Nielsen: stallo negli investimenti pubblicitari
Gli investimenti pubblicitari nei primi otto mesi dell’anno, pari a 2.172 milioni di euro, hanno riportato una lievissima crescita (+ 0,87%), confermando la situazione di stallo dei mesi precedenti. Questo quanto riportato da Il Sole 24 ore sulla base dei dati diffusi da Nielsen Media Research. Dai dati emerge inoltre come i settori big spender si confermano il food (363 mio di euro), le telecomunicazioni (202 mio di euro) e le auto (150 mio di euro) ma con andamenti di segno opposto. Se infatti i comparti alimentari e delle auto hanno decrementato gli investimenti – rispettivamente: -2,6% e -11,8% – i brand delle telecom hanno aumentato i propri budget di quasi il 12%. Anche le aziende della distribuzione con i propri 105 milioni di euro riportano quasi un +16% rispetto ai primi otto mesi del 2007. Nell’ambito del mondo hi-tech se l’IT diminuisce i propri budget pubblicitari (-25,6% a livello globale), i marchi dei game li aumentano di quasi il 47% in netta controtendenza rispetto all’andamento globale.
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