27 Luglio 2017  14:46

Ottima trimestrale per Samsung

Aldo Cattaneo
Ottima trimestrale per Samsung

Nel Q2 2017 il colosso coreano ha realizzato utili operativi per 14.070 miliardi di Won sudcoreani (11 miliardi di Euro), quasi il doppio del Q2 2016

Samsung Electronics nel secondo trimestre dell'anno, conclusosi il 30 giugno, ha generato un profitto operativo di 14.070 miliardi di Won sudcoreani (11 miliardi di Euro) che rappresenta quasi un raddoppio rispetto agli 8.140 miliardi di Won del Q2 2016, i ricavi hanno raggiunto quota 61.000 miliardi di won (46 miliardi di Euro); questo risultato rappresenta una crescita di 10.000 miliardi di won sia sul trimestre precedente che anno su anno. Forte crescita della divisione Semiconduttori che ha beneficiato della grande richiesta di memorie NAND e DRAM, dove la carenza di scorte ha permesso di poter ottenere dei prezzi particolarmente favorevoli. Ottimi risultati anche per la sezione Display, in grado di ottenere un profitto di 1.710 miliardi di won (1,3 miliardi di Euro), grazie alla forte crescita dei pannelli OLED di fascia alta destinati agli smartphone di fascia premium e gli LCD favorito della grande richiesta di schermi UHD di grandi dimensioni. La divisione Mobile ha praticamente raddoppiato il profitto rispetto al trimestre precedente, toccando quota 4.060 miliardi di won, mentre ha registrato un calo anno su anno. Samsung conferma che la sezione è stata trainata dalle ottime performance dei due Galaxy S8 e S8 Plus, i quali hanno performato meglio della famiglia Galaxy S7 in quasi tutti i mercati. L'aumento dei profitti non è riuscito a contrastare le perdite nella della fascia media, le quali hanno impedito alla business unit Mobile di ottenere risultati notevolmente migliori anno su anno. Infine la divisione Consumer Electronics, ha generato vendite per 10.920 miliardi di won (circa 8 miliardi di euro) e un profitto in calo rispetto al trimestre precedente, pari a 320 miliardi di won (245 milioni di Euro). Samsung conferma un rallentamento del mercato delle TV, trainato nel 2016 da eventi sportivi di grande rilievo assenti nel 2017. Nella seconda parte dell’anno Samsung garantirà la redditività di questa divisione aumentando la la quota dei prodotti premium tra cui UHD e TV a grande schermo. Grazie alla nuova gamma The Frame e quella QLED TV, la società consoliderà la propria leadership premium sul mercato. Per massimizzare le vendite di QLED TV, Samsung rafforzerà gli investimenti in marketing e implementerà delle promozioni ad hoc sui mercati locali.

Contenuti correlati : qled Samsung Galaxy the frame
Iscriviti alla nostra newsletter

Ricevi la Newsletter!

Consumer Electronics

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy

ACCADDE OGGI

  • 21 Ottobre 2016
    Qualcomm fa causa a Meizu
    Qualcomm, azienda americana specializzata nel settore del mobile wireless e nelle tecnologie 3G e 4G, ha annunciato nei giorni scorsi di aver intrapreso...