Smart TV e dispositivi per lo streaming, sarà boom
La crescente preferenza per i contenuti over-the-top (OTT) secondo il sito 360.com sta trascinando la domanda di prodotti per lo streaming e di smart tv e lo farà ancora più intensamente nel futuro. Nel dettaglio il sito cita lo studio “Global Smart TV and Streaming Media Devices Markets, Forecast to 2021” del gruppo Digital Media di Frost & Sullivan secondo il quale: “il mercato dei televisori intelligenti, che ha raggiunto 190 milioni di dispositivi nel 2016, crescerà a un tasso di crescita annuale del 5,1% tra il 2016 e il 2021, a fronte di un calo del prezzo medio. Google, con una quota del 33,1%, sarà al primo posto nel mercato dei dispositivi di streaming multimediale, seguita da Apple con il 31,7% e Roku con il 15,2%”.
Lo studio non manca però di evidenziare che “Se da una parte il mercato di dispositivi di streaming multimediale e Smart TV soddisfa le aspettative dei consumatori in termini di semplicità di visione e usabilità, l’offerta non è ancora stata in grado di offrire una funzione di ricerca unificata e intuitiva con il risultato che molto spesso i consumatori trovano difficile sfruttare appieno le potenzialità dei dispositivi, il che, a sua volta, può smorzare l’interesse per questi servizi. La sfida per capitalizzare questo trend che hanno di fronte soprattutto i produttori è quindi quella di perfezionare l’esperienza degli utenti a partire dall’inventario dei contenuti sui diversi dispositivi connessi”, ha concluso un analista di Digital Media.
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare www.e-duesse.it