Smartwatch: cari e non indispensabili
Nel suo ultimo sondaggio sul mondo degli “accessori” per smartphone condotto negli Stati Uniti, ABI Research ha rilevato che solo il 35% degli intervistati sta prendendo in considerazione l’acquisto di uno smartwatch nei prossimi 12 mesi. Inoltre, oltre l’80% dichiara che il motivo principale per non comprare questi device è perché credono che i loro smartphone siano in grado di affrontare in modo adeguato tutti i compiti necessari. “La maggior parte dei consumatori sono convinti che lo smartwatch sia un accessorio dello smartphone piuttosto che un dispositivo indipendente” dice David McQueen, Research Director di ABI Research. Per rendere appetibili questi device al grande pubblico il prezzo è fondamentale. Solo il 24% degli intervistati che hanno espresso interesse per l’acquisto di uno smartwatch sarebbe disposto a pagare più di 300 dollari. Tuttavia, i dati di mercato di ABI Research dicono che il prezzo medio di vendita nel 2015 di questi wearable è stato di 316 dollari. Anche la moda e il fashion sono aspetti fondamentali. I produttori di smartwatch devono essere consapevoli che, secondo l’indagine, un design fashion riscuote maggiore importanza rispetto funzioni vocali o audio. “Anche se gli intervistati percepiscono funzionalità voce come meno importante, l’interazione vocale aiuterà inserire più funzionalità in un form factor più piccolo e alla moda”, secondo Sam Rosen Vice President di ABI Research. “Alcune delle caratteristiche più diffuse e apprezzate come le notifiche di telefonate e messaggi sono ormai presenti anche su molti basic o low cost fitness band e più bassi così come su alcuni orologi tradizionali, riducendo ulteriormente il valore per gli utenti indecisi”.
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