Sony Italia conferma il lancio a giugno della prima Serie di Tv 3D
Sony Italia conferma che a giugno sarà commercializzata anche in Italia la prima serie di Tv LCD 3D con retroilluminazione a LED, composta da due modelli, che si affianca a una gamma completa di lettori Blu-ray e HT 3D e a cui seguirà, durante l’estate, una gamma TV composta da altre due serie di modelli. Il brand giapponese – sentito da e-duesse – pone però l’accento sui contenuti: “Il 3D è certamente una grande opportunità anche per il mercato CE, ma non sottovalutiamo che i Tv 3D sono importanti ma sono l’ultimo anello” sottolinea in dettaglio Gildas Pelliet, ad della filiale italiana. “Per poter godere nel salotto di casa di immagini naturali, non affaticanti e coinvolgenti in 3D, è necessaria a monte una catena lunga e complessa” e prosegue “Per fare del 3D un mercato è quanto mai necessario rendere disponibili dei contenuti, tra l’altro di ottima qualità. Non dimentichiamo che, come ci ricordano i nostri colleghi di Sony Pictures, produrre un film o una ripresa di una partita in 3D è semplice, ma produrre un buon film in 3D o una buona ripresa è molto più complesso. E l’impegno di Sony sui contenuti è forte ed evidente”. Non a caso Sony ha deciso di lanciare il primo tv set con tecnologia 3D in concomitanza con le riprese in 3D di 25 partite dei Mondiali (di cui una partita dell’Italia nel primo girone e poi quarti, semi e finale), i cui trailer saranno resi disponibili sui TV Sony presso numerosi negozi di tutta Europa e in abbinamento a 4 game e a due movie (Piovono Polpette e Deep Sea), in attesa che il carnet dei titoli in BD 3D e di trasmissioni in formato tridimensionale inizi a concretizzarsi. “E ritengo che questo avverrà, anche se non nel giro di poche settimane, perché, se è certo che le major e molti broadcaster sono molto interessati alle opportunità del 3D a 360°, è egualmente vero che produrre in 3D richiede investimenti, ma anche con una nuova cultura dell’immagine che la nostra società sostiene con iniziative come il Sony 3D Technology Center aperto da qualche mese presso gli studi di Sony Pictures e disponibile gratuitamente per chiunque voglia imparare a fare delle buone riprese in 3D”. Pelliet ha concluso dichiarando: “Il 3D è indubbiamente un anello importante per Sony e per la sua svolta, reso possibile dalle numerose innovazioni tecnologiche che ci hanno permesso di offrire un 3D di qualità, tra cui l’HD, il Motionflow 200 Hz e la retroilluminazione a LED; ma è una delle innovazioni che vogliamo giocare – nei TV, così come nei VAIO e nel digital imaging – non l’unica. Monolithic Design, contenuti, attenzione all’ambiente, e altro caratterizzeranno questo 2010”.
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare www.e-duesse.it