Telefonia: cresce il mercato dei mobile content
Durante il convegno “Il mobile diventa web. Il web diventa mobile” nell’ambito del Wireless4Business Forum, organizzato dall’Osservatorio Mobile Content della School of Management del Politecnico di Milano in collaborazione con il Mobile Entertainment Forum (MEF), sono stati presentati i dati della ricerca 2008 incentrata su contenuti e servizi su telefonia mobile. Il fatturato del settore del mobile content cresce nel 2007 del 15% raggiungendo quasi 1,2 miliardi di euro, un tasso di crescita in linea con il 2006. Dallo studio è emerso che le aziende italiane detengono una leadership a livello mondiale anche se questo mercato, che sta affrontando cambiamenti importanti, non ha ancora espresso tutto il suo potenziale. In particolare la ricerca ha analizzato il peso delle diverse tipologie di servizio: mobile Tv e video infotainment mantengono il loro peso dell’11%; i contenuti di personalizzazione riducono il loro peso dal 30 al 27%; i giochi nel 2007 hanno registrato una brusca frenata che porta il loro peso dall’8 al 6%; i servizi di comunicazione & community crescono in linea con il tasso di crescita del mercato e mantengono il loro peso pari a circa il 7%.“Il 2007” ha sottolineato Andrea Rangone, responsabile scientifico osservatorio Mobile Content della School of Management del Politecnico di Milano, “è stato l’anno in cui le grandi Web Company globali sono entrate nel mercato dei mobile content spingendo il paradigma del Mobile Internet-Web, introducendo nel mondo mobile le piattaforme tecnologiche del mondo di internet”.
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare www.e-duesse.it