Telefonia: nel Q1 rallenta la crescita dei cellulari nel mondo
Nell’analisi svolta dalla società di ricerche IDC, nel primo trimestre del 2007 sono stati venduti 256,4 milioni di telefoni, in crescita del 10%, contro il +20% del 2006 dello stesso periodo. Nokia ha consolidato la propria leadership con una quota di mercato giunta al 35,5%, frutto dei 91,1 milioni di telefoni venduti, di cui ben 11,8 milioni nel solo settore degli smartphone. Motorola è invece in calo del 1,5% a volume, con “soli” 45,4 milioni di telefoni venduti contro i 46,1 milioni dello scorso anno. La flessione si è riflessa anche sulla quota di mercato scesa al 17,7%, 2,1 punti percentuali in meno rispetto all’anno scorso. Le vendite di Samsung invece sono in crescita del 20% con 34,8 milioni di telefoni venduti e una market share che è passata dal precedente 12,4% al 13,6%. Al quarto posto, ma in forte crescita, si è distinto Sony Ericsson che ha fatto segnare un aumento delle vendite del 63% che ha portato l’azienda ad una quota di mercato del 8,5%, 2,8 punti percentuali in più rispetto allo stesso periodo del 2006. In flessione (-11,9%) invece LG, posizionatasi a una quota di mercato del 6,2% con 15,8 milioni di unità vendute.
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