12 Luglio 2018  11:24

Tengono i Technical Consumer Goods

Aldo Cattaneo
Tengono i Technical Consumer Goods

Nei primi mesi del 2018 gli smartphone sono arrivati a rappresentare da soli il 34,7% del mercato a valore

Secondo GfK nei primi cinque mesi del 2018 il settore cresce dello 0,9% anno su anno. Gli smartphone la fanno sempre da padroni

GfK Italia ha organizzato l’evento "Human Value - Digital Transformation" all’interno del quale Roberto Fogliata, sales lead technology e Fabrizio Marazzi, solution lead market insights, hanno presentato alcuni aggiornamenti sul mercato dei Technical Consumer Goods (TCG) in Italia. I dati relativi ai primi cinque mesi del 2018 – relativi al Retail Panel - mostrano una sostanziale tenuta dei TCG in Italia, con un +0,9% rispetto allo stesso periodo del 2017. Un dato positivo se guardiamo al resto d’Europa, dove i principali mercati sono in area negativa. Se analizziamo i dati per settore, emerge però una situazione molto polarizzata: la leggera crescita è infatti da imputare quasi interamente al trend positivo del Telecom, e quindi smartphone (+10,1%) e della Fotografia (+6,2%), mentre tutti gli altri segmenti risultano negativi. All’interno delle singole famiglie in contrazione, ci sono però delle nicchie di mercato che stanno crescendo particolarmente bene, in controtendenza alla categoria di appartenenza, come ad esempio il computer portatili ultrasottili, i TV Oled e Qled o le Lavatrici Smart. All’interno del mercato dei TCG c’è un leader incontrastato: lo smartphone. Basti pensare che nei primi mesi del 2018 questi device sono arrivati a rappresentare da soli il 34,7% del mercato a valore. Un giro d’affari sostenuto dal segmento Premium (+55% a valore per i modelli oltre gli 800 euro). L’impatto della Digital Transformation in questo settore emerge chiaramente osservando i trend delle vendite per canale: nei primi mesi dell’anno, infatti, l’online ha registrato una crescita del 19,2% a fronte di un andamento leggermente negativo del canale tradizionale (-0,7%). Oggi in Italia le vendite online nel settore dei TCG valgono il 14,2% del mercato a valore: un dato in crescita, ma ancora lontano da quello registrato negli altri paesi europei. I risultati migliori sul web sono registrati dalla Fotografia, dall’IT e dal Piccolo Elettrodomestico.

Contenuti correlati : retail panel Technical Consumer Goods gfk smartphone

ACCADDE OGGI

  • 23 Luglio 2002
    Dvd Group: a ottobre tornano i Dvd Award
    Si svolgerà martedì 8 ottobre la prossima edizione della consegna dei Dvd Award, l’appuntamento promosso e organizzato dal Dvd Group Italia.