Vendita dei tablet a -12%
Il successo dell’iPhone 6 e 6Plus, non ha solo dato una scossa al mercato dei smartphone ed in particolare dei phablet, ma ha inciso sul mercato dei tablet, che nell’ultimo trimestre 2014 è calato del 12% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, con 67 milioni di unità. È quanto emerge dai dati di Canalys, secondo cui a calare maggiormente sono stati Samsung con il -24% pari a 11 milioni di pezzi e Apple con il 18% in meno di iPad rispetto all’ultimo trimestre del 2013, ma il colosso di Cupertino con il 21 milioni di unità mantiene la leadership del mercato con il 30%.
In terza posizione si colloca Amazon, con 4 milioni di unità e una share del 6%. Segue Lenovo che ha spedito 3,7 milioni di tablet, con un peso del 5,5%. Sono 2 milioni i Surface di Microsoft spediti, mentre i tablet di HP hanno superato il milione di unità. «Nel Q4 2014, i modelli da 7″ hanno costituito la metà del totale delle spedizioni dei tablet Android, un segmento che ha visto una costante diminuzione da un massimo del 66% nel primo trimestre dello scorso anno. La domanda in questo segmento è diminuita a causa della cannibalizzazione da parte degli smartphone con grande schermo e la forte concorrenza dei prezzi che ha visto evaporare i margini, rendendo il segmento poco attraente sia per i fornitori che per il trade», ha affermato Rushabh Doshi, analista di Canalys, che per l’anno in corso prevede «una crescita proveniente dai tablet con schermo di dimensioni superiori agli 8″ e l’uscita dal mercato dei brand minori. Alcuni di questi cambiamenti saranno guidati dalla crescita della piattaforma Windows», che nel Q4 2014 ha rappresentato il 9% dei tablet spediti con 6 milioni di unità.
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare www.e-duesse.it