08 Febbraio 2018  15:06

Beni di consumo: comparto casa, tempo libero e auto in crescita

Emanuela Sesta
Beni di consumo: comparto casa, tempo libero e auto in crescita

È quanto emerge dall’Osservatorio Findomestic, che fotografa le intenzioni di acquisto e il livello di fiducia degli italiani verso la situazione personale e quella del Paese

Secondo il nuovo Osservatorio mensile di Findomestic, che prende in esame la fiducia e le intenzioni di acquisto degli italiani, è sostanzialmente stabile il sentiment a livello congiunturale (su base mensile): la soddisfazione per la situazione personale cala dello 0,03% e quella nei confronti del Paese diminuisce dello 0,1%. Invece a livello tendenziale (su base annua) la soddisfazione personale cresce dello 0,1% e quella verso il Paese è in decrescita dello 0,1%.

 

Prendendo invece in esame l’analisi dei singoli comparti di mercato, per il segmento ‘casa’ prosegue il momento d’oro, dopo un 2017 particolarmente positivo. Rispetto al mese di dicembre spicca la crescita degli intenzionati a comprare un’abitazione: +1,2%. Anche per i mobili il trend è molto positivo: +0,5% su base congiunturale e +2,7% su base tendenziale. Discorso analogo per le ristrutturazioni, in crescita dello 0,5% in confronto a un mese fa e del 2,9% rispetto a gennaio 2017. In questo contesto, gli elettrodomestici inaugurano l’anno in maniera particolarmente brillante: rispetto a dicembre, le intenzioni di acquisto salgono a +1,4% per i piccoli elettrodomestici, +1,1% per Tv e Hi-Fi e +1,7% per i grandi elettrodomestici. Tale andamento riporta in positivo il saldo tendenziale del comparto.

 

A gennaio segno meno per telefonia e informatica. L’universo smartphone fa registrare una flessione dello 0,7% a livello congiunturale (-0,1% a livello tendenziale), mentre per pc e accessori la decrescita su base mensile è dello 0,8% (-0,4% su base annua). Le intenzioni di acquisto di tablet/e-book crescono rispetto al mese scorso (+ 0,5%), ma sono in calo rispetto allo stesso periodo di un anno fa (-0,4%). Segno positivo solo per fotocamere/videocamere: crescono le intenzioni di acquisto sia rispetto a dicembre (+0,5%) che gennaio 2017 (+0,7%).

 

Bene il settore auto, che a gennaio segna - per le intenzioni di acquisto di auto nuove - una crescita sia a livello congiunturale (+ 0,5%) sia tendenziale (+0,7%); così come ‘volano’ le intenzioni di acquisto degli italiani nel comparto ‘tempo libero’, sia a livello congiunturale che tendenziale. In particolare la voce ‘viaggi e vacanze’ è quella che fa registrare la crescita più forte, con un +3,1% rispetto a dicembre.

Contenuti correlati : Findomestic propensione all'acquisto elettrodomestici casa

EDITORIALISTI

  • 08 Ottobre 2018
    Partita da giocare
    È vero, se ne parla già da tempo, ma mai come negli ultimi anni la Smart Home si è evoluta, passando da un concetto...
Arianna Sorbara - Progetto Cucina

ACCADDE OGGI

Ricevi la Newsletter!

Cucine e Built In

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy