09 Marzo 2017  12:20

Bertazzoni compie 135 anni

Elena Rembado
Bertazzoni compie 135 anni

Da sinistra: Nicola, Paolo e Valentina Bertazzoni

Protagonista da oltre un secolo nel mercato degli elettrodomestici per la cottura e simbolo del made in Italy, l’azienda è apprezzata per il design e la tecnologia

Bertazzoni, azienda emiliana specialista di elettrodomestici per la cottura, celebra quest’anno il suo 135° anniversario.

Famiglia, ingegneria e territorio sono i pilastri che ispirano da sempre un’azienda guidata oggi dalla quinta e sesta generazione della famiglia Bertazzoni.

Fondata nel 1882 da Francesco Bertazzoni a Guastalla (Emilia Romagna), l’azienda ha saputo evolversi, adattandosi alle esigenze di cottura delle diverse epoche e cogliendo il massimo dalla cultura ingegneristica e dalla tradizione gastronomica di un territorio a cui è strettamente legata. Tra i primi marchi registrati in Italia in ambito industriale, il brand è oggi simbolo del made in Italy nel mondo, con cucine free standing, piani cottura, forni e cappe capaci di soddisfare ogni esigenza in cucina. Presente in più di sessanta paesi nel mondo, l’azienda realizza più del 90% del fatturato all’estero. Con un piano di investimenti di circa 20 milioni di euro, Bertazzoni ha recentemente potenziato la sede di Guastalla dove, oltre all’headquarter, sono presenti lo stabilimento produttivo – che vanta una produzione di circa 200 mila pezzi all’anno e impiega tecniche di produzione avanzate, mutuate dall’industria automobilistica – e il percorso storico-esperienziale Casa Bertazzoni. In particolare il colore, caratteristica delle cucine di Bertazzoni, viene applicato sull’acciaio in un resistente e duraturo triplo strato, grazie a una verniciatura che utilizza tecniche mutuate dall’industria automobilistica italiana delle auto sportive.

L’azienda ha ricevuto diversi riconoscimenti nel corso della sua storia, sia per la qualità e il design dei suoi prodotti, sia per la solida realtà aziendale. Ultimo in ordine di tempo il Premio 100 Eccellenze Italiane 2016, ideato per valorizzare il made in Italy, e il completamento del percorso Elite, la community del London Stock Exchange Group dedicata alle imprese ad alto potenziale. Lo scorso anno il brand si è aggiudicato, inoltre, il prestigioso Golden A’Design Award nella categoria Home Appliances Design Competition con la cucina Freestanding PRO90 MFE S AR in Arancio. Lo stesso prodotto declinato per il mercato americano ha vinto nel 2015 il Best in 10 nella categoria Kitchen Products; il modello a induzione della stessa serie ha conquistato il Best of Year nella categoria Kitchen appliances. La celebrazione del 135° anniversario proseguirà per tutto il 2017 con iniziative dedicate che coinvolgeranno i paesi in cui il brand è presente e un logo dedicato alla speciale ricorrenza.

Contenuti correlati : Bertazzoni elettrodomestici cottura famiglia ingegneria territorio compleanno

Commenti

Log in o crea un account utente per inviare un commento.

EDITORIALISTI

  • 25 Ottobre 2017
    Luogo di emozioni
    C’è un tema portante che troverete in tutte le pagine di questo numero di Progetto Cucina ed è il rapporto tra il...
Arianna Sorbara - Progetto Cucina

ACCADDE OGGI

  • 22 Novembre 2010
    Bando per il retail della Lombardia
    La regione Lombardia ha lanciato il terzo bando “Innova Retail”, organizzato per “sostenere la competitività e la valorizzazione della rete...