16 Ottobre 2015  10:40

Bonus Mobili nella legge di Stabilità 2016

Anna Montalbetti
Bonus Mobili nella legge di Stabilità 2016

Il presidente del Consiglio Matteo Renzi

e il ministro dell'Economia e delle Finanze, Pier Carlo Padoan

durante la conferenza stampa per la presentazione della Legge di Stabilità 2016

Presente anche un provvedimento a favore delle giovani coppie per l’acquisto di arredi senza vincolo di ristrutturazione

Il Consiglio dei Ministri ha approvato il disegno di legge per la formazione del bilancio annuale dello Stato, la cosiddetta legge di Stabilità 2016. Il testo contiene la proroga del credito d’imposta del 50% per i lavori di ristrutturazione delle abitazioni, mentre precedentemente era previsto che nel 2016 tale agevolazione tornasse alla vecchia percentuale del 36%. È stato anche mantenuto il bonus Mobili, ovvero la detrazione del 50% per un massimo di 10 mila euro per l’acquisto di mobili e grandi elettrodomestici legati alla ristrutturazione.

 

FederlegnoArredo ha comunicato inoltre che dalle notizie provenienti da Palazzo Chigi è stato introdotto anche “un nuovo provvedimento pensato ad hoc per le giovani coppie per l’acquisto di arredo senza vincolo della ristrutturazione”, in linea con la recente richiesta della federazione. Nel 2013 e 2014, il bonus Mobili ha consentito di generare una spesa di 1,9 miliardi di euro da parte dei contribuenti e un conseguente gettito Iva aggiuntivo di 360 milioni di euro, secondo quanto emerso dall’analisi delle dichiarazioni dei redditi effettuate dai Caf.

 

Rimangono in essere nella legge di Stabilità pure le detrazioni del 65% per gli interventi di riqualificazione energetica degli edifici (Ecobonus). È stato poi inserito l’innalzamento del limite di utilizzo del contante dagli attuali mille a 3 mila euro.

 

Il testo del disegno di legge dovrà passare al vaglio del Senato e della Camera dei Deputati per essere approvato definitivamente entro la fine dell’anno.

 

 

 

Contenuti correlati : legge di Stabilità 2016 Bonus Mobili ristrutturazione mobili elettrodomestici arredo giovani coppie FederlegnoArredo Ecobonus
Iscriviti alla nostra newsletter

Comments

Log in o crea un account utente per inviare un commento.

EDITORIALISTI

  • 20 Luglio 2020
    Da insegna a brand
    Se da un lato l’industria non smette di investire per costruire un’identità di marca importante - e le numerose...
Arianna Sorbara - Progetto Cucina

ACCADDE OGGI

Ricevi la Newsletter!

Cucine e Built In

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy