11 Maggio 2020  11:08

Elica, primo trimestre in calo del 5%

ARIANNA SORBARA
Elica, primo trimestre in calo del 5%

Mauro Sacchetto, ad di Elica

A causare il segno meno l'impatto del Covid-19 e del lockdown sulle vendite che a febbraio, invece, erano a +2%

Il Cda di Elica approva i risultati del primo trimestre: ricavi pari a 110,8 milioni di euro, - 5% rispetto all’anno precedente. A causare il segno meno l'impatto del Covid-19 e del lockdown sulle vendite che a febbraio, invece, erano a +2%, poi la pandemia e la riduzione della domanda mondiale del segmento cappe che è stata stimata a -14,4%. L'Ebitda è pari a 10,9 milioni di euro, +7,1% rispetto allo stesso periodo 2019; Ebit a 4,3 milioni di euro in linea con il primo trimestre 2019. Tengono le vendite a marchi propri e il segmento Motori (+6,3%,). “I risultati del Gruppo dei primi due mesi dell’anno, in crescita del +2%, hanno confermato la bontà della nostra strategia, con particolare riferimento alle vendite a marchi propri, i numeri del trimestre mostrano una solida performance operativa, nonostante il pesante impatto della situazione contingente a marzo, e confermano un modello di business sempre più flessibile e reattivo ai cambiamenti della domanda di mercato - ha dichiarato Mauro Sacchetto, ad di Elica.- L’emergenza legata al COVID-19 ha mutato radicalmente lo scenario macro-economico per l’esercizio in corso e in particolare il nostro Gruppo vedrà gli impatti più significativi nel 2Q 2020. Abbiamo sin da subito istituito un comitato crisi e stiamo lavorando su tre principi fondamentali: la sicurezza, in particolare dei nostri dipendenti e la vicinanza alle mutate esigenze dei nostri clienti, il mantenimento del focus sul contenimento dei costi a supporto del margine operativo e la riduzione degli investimenti e il miglioramento della liquidità a tutela della stabilità finanziaria del Gruppo. Auspichiamo che, uniti e, con azioni concrete, si possa uscire dall’emergenza nel tempo più breve possibile potendo così ripartire a livello nazionale e globale”.

Iscriviti alla nostra newsletter

EDITORIALISTI

  • 16 Ottobre 2020
    Nonostante tutto
    Dopo la moda, a Milano arriva il design. Si tratta della neonata Milano Design City, tredici giorni di eventi, incontri,...
Arianna Sorbara - Progetto Cucina

ACCADDE OGGI

  • 24 Novembre 2014
    Novy su Gambero Rosso
    La trasmissione “Parola di chef” del canale tv Gambero Rosso ha scelto il piano cottura Novy “Induzione Power” come set.

Ricevi la Newsletter!

Cucine e Built In

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy