FederlegnoArredo indaga i nuovi valori dei Millennials
Amano sperimentare, vivono più intensamente il presente, perché sanno che ricchezza e posto fisso possono venire meno, e sono più sensibili alla social responsability e alla green economy. E ancora, effettuano scelte d’acquisto condivise con il partner e associano il lusso ai concetti di “esperienza e autenticità”, più che al costo elevato. Sono queste alcune caratteristiche dei Millennials, ovvero dei nati tra il 1980 e la metà degli anni Novanta, “fotografate” da una ricerca, commissionata da FederlegnoArredo, dedicata al tema “Millennials e il mercato italiano del mobile”. L’obiettivo dell’analisi, condotta da Pambianco Strategia di Impresa, è fornire alle aziende del settore una chiave di lettura sugli stili di vita e i comportamenti d’acquisto della “generazione Y”, che ormai supera gli 11 milioni di abitanti solo in Italia. Per questa fascia della popolazione Internet (e l’e-commerce) è la fonte principale di informazione e reperimento dei prodotti (il 71% lo utilizza per risolvere esigenze quotidiane), Instagram è il social media più utilizzato per capire le ultime tendenze e il passaparola è fondamentale per formarsi un’opinione, insieme ai redazionali delle riviste di settore e alla visita diretta degli showroom. Un po’ meno rilevanti sono i consigli di architetti e interior designer. A differenza di quello che pensano gli Adult, i Millennials non considerano mai un acquisto di arredamento “per sempre” (a eccezione dei mobili in legno massello e di antiquariato ereditato), privilegiando sempre un mix tra elementi costosi e occasioni. La personalizzazione e il design sono ritenuti essenziali, così come è elevata l’attenzione ai prodotti eco-friendly (materiali utilizzati e processi produttivi) e alle soluzioni hi-tech (domotica e soluzioni smart per la casa).
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