08 Maggio 2019  15:06

GfK, 1°Q in leggera flessione

Roberta Broch
GfK, 1°Q in leggera flessione

Il comparto telecom rallenta la corsa. Continua a crescere l’online, che arriva a rappresentare il 15,7% delle vendite a valore

Secondo i dati GfK, Retail panel, nel primo trimestre dell’anno il mercato italiano dei Technical consumer goods decresce dello 0,6%, rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, con un fatturato complessivo di 3,3 miliardi di euro. Secondo l’istituto di ricerca, le vendite nei punti vendita tradizionali sono diminuite del 2,2%, mentre continua a crescere il canale online (+9,2%), che arriva a rappresentare nel primo trimestre del 2019 il 15,7% delle vendite a valore. Per quanto riguarda le famiglie merceologiche coinvolte, dopo trimestri in forte crescita, rallenta la performance del comparto telecom (+0,3%), che continua comunque a essere il settore più importante, generando il 39,2% del valore complessivo del mercato italiano dei Technical consumer goods. Molto positiva la performance del piccolo elettrodomestico (+9,6%) e in crescita anche il grande elettrodomestico (+1,7%) che arrivano a rappresentare rispettivamente il 9,8% e il 14% del totale Tecnologia di consumo (Technical consumer goods). Negativi tutti gli altri settori e in particolare: il settore IT/apparecchiature per l’ufficio flette del -0,8% ma si conferma il secondo per importanza; l’elettronica di consumo (Audio/Video) registra una flessione significativa (-7,2%) rispetto al 2018, così come il comparto della fotografia (-23,3%). In termini distributivi, iI canale più importante per fatturato sviluppato, gli electrical retailer (grandi e piccole superfici specializzate in elettronica di consumo), crescono del +1,2% nel primo trimestre 2019, trainati da una performance molto positiva delle vendite online, mentre risultano in flessione i canali specialistici (-1,3%) e i mass merchandiser (-5%). Anche l’ultimo mese rilevato, marzo, conferma il trend negativo da inizio anno con una decrescita del -1,2% rispetto a marzo 2018 e trend negativi per i settori più importanti.

 

Contenuti correlati : GfK retail panel Technical consumer goods

EDITORIALISTI

  • 01 Luglio 2019
    Nuove Alleanze
    Il negozio di arredamento evoluto non è più solo uno showroom. È il luogo dove si trova il più alto contenuto emozionale...
Arianna Sorbara - Progetto Cucina

ACCADDE OGGI

  • 26 Agosto 2010
    Beko sponsor dei mondiali di basket
    Beko sarà sponsor principale della XVI edizione dei Campionati mondiali di basket FIBA 2010, in programma dal 28 agosto al 12 settembre in Turchia.

Ricevi la Newsletter!

Cucine e Built In

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy