01 Febbraio 2019  10:06

L’AI INCREMENTA LE VENDITE E LA CUSTOMER RETENTION

Elena Rembado
L’AI INCREMENTA LE VENDITE E LA CUSTOMER RETENTION

Ilaria Zampori, General Manager di Quantcast Italia

Quantcast e Forbes Insights rilevano che il 53% dei marketing manager aumenterà l’investimento in intelligenza artificiale nei prossimi 3 anni

Incremento delle vendite e crescita della customer retention sono i vantaggi più evidenti dell’utilizzo dell’intelligenza artificiale (Ai) nel marketing. Lo ha rivelato una ricerca condotta da Quantcast, di cui per l'Italia è General Manager Ilaria Zampori, e Forbes Insights su un campione di oltre 500 manager a livello globale per capire come brand digitalmente esperti possano interagire con il pubblico di riferimento in maniera più efficace.

In base ai risultati ottenuti, Quantcast e Forbes Insights hanno sviluppato il Punteggio per la Maturità dei brand del XXI secolo. Uno strumento per analizzare le caratteristiche dei marchi maturi a livello digitale, che ha consentito di classificare gli intervistati come Leader e Ritardatari e di constatare come, nel 2018, i primi abbiano incrementato il fatturato del 15%, mentre i secondi solo del 7%.

A questi dati si aggiungono ulteriori risultati che Quantcast ha raccolto nel report Lezioni dai brand del XXI secolo. In particolare, si evidenzia che, grazie all’utilizzo dell’Ai nelle attività di marketing, il 52% degli intervistati ha registrato un aumento delle vendite e il 51% della customer retention. Il 53% delle aziende, inoltre, prevede di aumentare, nei prossimi 3 anni, l’investimento del 25-49%, quasi un quinto (17%) assicura invece un incremento del budget tra il 50% e il 74%. Quanto ai benefici che l’Ai sarà in grado di apportare, l’80% dei marketer dichiara che la tecnologia Ai, esonerandoli da alcune mansioni quotidiane, gli permetterà di concentrarsi maggiormente sulla strategia; il 58% afferma che perfezionerà la customer experience online; oltre la metà (55%) sostiene infine che genererà messaggi targettizzati e personalizzati.

Commenti

Log in o crea un account utente per inviare un commento.

EDITORIALISTI

  • 08 Aprile 2019
    Dove sono finiti i consumatori?
    Uno dei problemi che ci solleva il retail è il calo di pedonabilità. Parlando però con alcune insegne ci siamo resi...
Arianna Sorbara - Progetto Cucina

ACCADDE OGGI

Ricevi la Newsletter!

Cucine e Built In

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy