09 Giugno 2016  10:38

Mercato immobiliare residenziale a +20,6%

Anna Montalbetti
Mercato immobiliare residenziale a +20,6%

Nei primi tre mesi di quest’anno la crescita è stata a due cifre anche per la vendita di negozi

Ancora segnali più che positivi per la compravendita di case: lo rileva l’Osservatorio del mercato immobiliare pubblicato trimestralmente dall’Agenzia delle Entrate. Tra gennaio e marzo di quest’anno il segmento residenziale, con oltre 115 mila compravendite, ha registrato una crescita del 20,6%, “rialzo che non trova precedenti nella serie storica” dell’Agenzia. L’andamento favorevole coinvolge anche le altre tipologie di compravendita, come quelle commerciali: nel trimestre gennaio-marzo sono stati compravenduti 6.774 negozi, dato in crescita del 14,5%, inferiore soltanto al trend registrato nel 2007.

 

Tornando al mercato residenziale, si nota che la crescita è stata abbastanza omogenea in tutto il Paese, ma è in particolare il Nord a registrare i migliori andamenti: +24%, “un dato significativo considerando che le regioni settentrionali pesano per oltre il 50% sul mercato complessivo” nota l’Osservatorio. Il Centro cresce del 18,5% e il Sud del 16%. I Comuni capoluogo segnano un +22,9%, mentre i Comuni minori crescono del 19,4%.

 

La più dinamica tra le otto principali città italiane è Torino, che registra un incremento delle compravendite immobiliari residenziali del 37,2%. Seguono Genova, con un +27,8%, Milano (+26%) e Napoli (+22,8%).

 

Contenuti correlati : residenziale mercato immobiliare Osservatorio Agenzia delle Entrate compravendita case commerciale
Iscriviti alla nostra newsletter

Comments

Log in o crea un account utente per inviare un commento.

EDITORIALISTI

  • 20 Luglio 2020
    Da insegna a brand
    Se da un lato l’industria non smette di investire per costruire un’identità di marca importante - e le numerose...
Arianna Sorbara - Progetto Cucina

ACCADDE OGGI

  • 21 Settembre 2009
    Maistri si unisce ad Alberto Minotti Srl
    Dopo la fusione di Minotti Cucine e Giacomelli Arredamenti, anche il produttore di cucine Maistri confluisce nella nuova società Alberto Minotti Srl.

Ricevi la Newsletter!

Cucine e Built In

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy