Milano e la Lombardia puntano sul design
È nato “Design è”, programma denso di iniziative volte a promuovere il design in vista dell’Expo sia come “strumento di attrattività del territorio” sia come “settore strategico per la competitività del sistema economico”. L’iniziativa è promossa da Regione Lombardia, Comune di Milano, Adi-Associazione per il disegno industriale e FederlegnoArredo e prenderà il via proprio in vista del Salone del Mobile a partire dal premio più prestigioso del design italiano: il Compasso d’oro. I 400 prodotti selezionati per l’edizione 2014 del premio saranno in mostra dal 2 aprile presso le ex officine Ansaldo, messe a disposizione dal Comune di Milano, mentre la collezione storica della competizione, che celebra il suo 60° anniversario, insieme alla sede dell’Adi, troveranno una collocazione permanente presso l’ex area Enel, tra via Bramante e via Ceresio. Per gli eventi e le iniziative legate a “Design è” è previsto “1 milione di euro di investimenti sul biennio 2014-2015”, ha dichiarato durante la conferenza stampa che si è tenuta ieri a Milano Roberto Maroni, presidente della Regione Lombardia. “In questo modo la Regione Lombardia conferma il suo impegno nel sostenere il ruolo del design, con l’obiettivo di favorire la competitività del sistema economico, l’occupazione e l’attrattività del territorio. Il made in Lombardia è un punto di forza da valorizzare, anche in occasione di Expo 2015” ha ribadito il presidente. Il programma prevede anche una proposta per i giovani: Design Competition, iniziativa rivolta agli under 35 “che prevede la collaborazione con le imprese lombarde come occasione di visibilità per i giovani e di innovazione per le imprese stesse” e che vedrà la fattiva collaborazione di Adi e FederlegnoArredo.
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare www.e-duesse.it