05 Gennaio 2021  13:50

Nei sogni 2021 degli italiani ci sono casa, salute, viaggi e digital

Elena Gandini
Nei sogni 2021 degli italiani ci sono casa, salute, viaggi e digital

Foto di https://www.italiani.coop/

Il 2020 si chiude con la più ampia contrazione dei consumi dal dopoguerra (-10%) e il 2021 vedrà una ripresa (stimabile in un + 4,9%) che non consentirà però di riguadagnare i livelli e la composizione della spesa pre-Covid.

I sogni degli italiani per il nuovo anno spaziano dalla voglia di vaccinarsi ai viaggi, passando per progetti più concredi come il digital e l'acquisto di grandi elettromestici per rendere la casa ancora più comoda e usufruibile.

Secondo il sondaggio “2021, l’anno che verrà” svolto in collaborazione Coop-Nomisma e nell’indagine “2021 Restart. Il nuovo inizio per l’Italia e gli italiani” rivolta alla community del sito di italiani.coop, la “bolla” in cui gli italiani si sono chiusi facendo di necessità virtù è prossima all’esplosione. E fra le voci di spesa in crescita, tornano prepotentemente i viaggi e le vacanze, la voglia di tornare a vivere come prima, senza restrizioni e una nuova mobilità (sostenibile e Covid free).

Sondaggio Coop-Nomisma

Foto di italiani.coop

La casa e il cibo rimangono dei caposaldi nel post-Covid: ristrutturazioni, domotica e acquisti di elettrodomestici figurano ai primi posti nella lista dei desideri. Il cibo resta sostenibile ma ancor più scelto tra produzione locale e filiera controllata.

Per il 37% il termine "speranza" è quello che meglio descrive il 2021, seguito da "cambiamento" (19%) e costruire "qualcosa di nuovo". Il 2020 si chiude con la più ampia contrazione dei consumi dal dopoguerra (-10% rispetto all’anno precedente) e il 2021 vedrà certamente una ripresa (stimabile in un + 4,9%) che non consentirà però di riguadagnare i livelli e la composizione della spesa pre-Covid. Il 21% degli italiani prevede ad oggi, di spendere più del 2019, ma quale sarà l'effettiva concretizzazione di questo desiderio?

Ovviamente nelle intenzioni di spesa, si valorizzano alcune categorie rispetto ad altre, e questa differenza si nota molto più degli scorsi anni. Il mondo dei trasporti, ad esempio, è quello in cui gli italiani pensano di ridurre le spese rispetto allo scorso anno. Ma anche abbigliamento, calzature, abbonamenti, pay tv risentono pesantemente del timore della riduzione dei redditi.

Sogni e desideri italiani

La casa invece resta il caposaldo del Post Covid: uno su 5 sogna la domotica, quasi 4 su 10 ragionano su ristrutturazioni o efficientamento energetico, e ai primi posti nella lista dei desideri compaiono anche le spese per rinnovare l’arredamento, i grandi elettrodomestici (lavatrice, lavastoviglie…) e persino i robot da cucina.

Il digital e le soluzioni smart seguono a ruota: quasi un italiano su 2 investirà su nuovo smartphone, tablet, pc, smart tv; anche i pagamenti on line, l’e-grocery e il delivery saranno sempre più frequenti.Il cibo rimane imperterrito come uno degli ambiti dove spendere di più ma cambia leggermente volto: l'onda lungo dello "slow cooking" continua a prediligere ingredienti base rispetto ai piatti pronti. La cucina personale diventa fondamentale in questo periodo più o meno lungo e più o meno interrotto di lockdown.

Le difficoltà economiche hanno favorito la crescita del discount (+9,1%) e scendere quella degli ipermercati (-2,8%). L'e-commerce ha una variazione che sfiora il +140% e contribuisce con quasi un punto percentuale la crescita complessiva del settore.

Ma proprio l’e-commerce rappresenta il dilemma degli operatori della filiera. Per i top manager alimentari costituisce contemporaneamente una minaccia (per il 60%) ed una opportunità (40%).

Contenuti correlati : casa digital grandi elettrodomestici 2021 l’anno che verrà 2021 Restart. Il nuovo inizio per l’Italia e gli italiani Coop Nomisma
Iscriviti alla nostra newsletter

EDITORIALISTI

  • 07 Dicembre 2020
    Raccontare storie
    Questo che avete tra le mani è il terzo appuntamento dedicato all’innovazione e al design, esempio concreto dei passi...
Arianna Sorbara - Progetto Cucina

ACCADDE OGGI

Ricevi la Newsletter!

Cucine e Built In

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy