Confcommercio si ‘allea’ con eBay
Confcommercio ed eBay, uno dei marketplace più importanti al mondo hanno siglato una partnership per dare sostegno alle pmi che vogliono sbarcare sul mercato del commercio elettronico, “Un’opportunità che molte aziende italiane non hanno ancora colto, a causa di alcune barriere, reali o percepite, che devono necessariamente essere superate per recuperare o accrescere la propria competitività in un mercato sempre più globale e dinamico” fa sapere la Confederazione: “Una ricerca TNS sulle pmi conferma che addirittura il 92% ha dichiarato di non aver mai preso in considerazione di utilizzare l’ecommerce nonostante più della metà (52%) dichiari di avere un sito internet. Questa chiusura, però, rischia di tenerle lontane da una domanda che invece è in forte aumento: le stime di mercato relative all’acquisto online di prodotti in Italia rivelano una crescita pari al 24% in termini di volumi e al 15% in termini di valori per il 2015. Ma, non è tutto perché l’88% delle imprese intervistate, che ritengono l’eCommerce poco o per nulla utile o di quelle, il 69%, che sono convinte non porti a un aumento di fatturato. Mentre invece solo su eBay.it nell’ultimo anno è stato registrato un aumento del 20% dei venditori italiani che ha realizzato un fatturato pari o superiore a 1 milione di dollari. Dalla ricerca emerge infine un’ingiustificata paura delle pmi di non essere adeguate alla vendita online: ecco quindi che il 72% pensa che l’ecommerce sia un canale complesso, il 56% ritiene che necessiti di investimenti considerevoli e il 43% è convinto che l’eCommerce sia adatto solo alle grandi aziende. L’esperienza degli oltre 26mila vendor che si appoggiano alla piattaforma eBay, sono nella grande maggioranza dei quali pmi, ciò dimostra invece che è possibile vendere online con successo, in Italia e all’estero (il 63% di loro fa export), indipendentemente dalle dimensioni dell’azienda e con un investimento iniziale più che contenuto”. La prima tappa dell’accordo è la pubblicazione di una guida, “Vendere su eBay”, oltre a una convenzione speciale con il marketplace per gli associati. “Il commercio elettronico – ha dichiarato Claudio Raimondi, general manager di eBay in Italia – ormai rappresenta un rischio solo per chi decide di non esserci. Noi crediamo che l’omnicanalità, che affianca uno store online al negozio tradizionale, sia il futuro del commercio e per questo il nostro ruolo come marketplace online leader del mercato è quello di aiutare i venditori a sfruttare le potenzialità dell’eCommerce, facendo leva anche sul trend crescente del mobile”. “Uno dei compiti fondamentali di una moderna organizzazione di rappresentanza di impresa come la nostra – ha dichiarato invece Alessandro Micheli, presidente dei Giovani Imprenditori e consigliere di Confcommercio incaricato per l’innovazione e nuove forme di impresa – oltre a promuovere e diffondere anche una cultura dell’innovazione, è quello di aiutare le imprese ad essere sempre più competitive e a conseguire successo nella loro attività di business. Nel caso specifico dell’eCommerce, attraverso strumenti che permettano alle imprese di avvicinarsi ad una modalità di vendita sempre più importante, consentendo di raggiungere un bacino di clienti più ampio e geograficamente più lontano e, contemporaneamente, offrire un ulteriore canale di contatto alla clientela locale, normalmente servita dal negozio fisico”. Nei prossimi mesi sarà organizzato anche un roadshow, la prima tappa è stata ieri a Trieste, seguirà il 14 novembre Ferrara.
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare www.e-duesse.it