Ha aperto Expertonline.it
Lo avevano anticipato a inizio anno e a Giugno durante la convention avevano confermato che il processo sia di definizione strategica sia operativo aveva ormai preso una forte accelerazione e che quindi i tempi di lancio sarebbero stati rispettati, ebbene il 1° ottobre scorso è stato aperto il sito Expertonline.it, il sito d’ecommerce dell’omonima insegna, disponibile già anche in versione mobile. “D’altronde una realtà leader come Expert per la quale il servizio è parte centrale della propria identità e del proprio modello non può prescindere da coprire il canale on line che oggi è un media di informazione, di relazione e di vendita imprescindibile, ma ci tengo a sottolinearlo, siamo ancora più soddisfatti di aver individuato un format che esprime nello store virtuale quello che Expert è nelle proprie reti fisiche: nessuna antitesi, anzi grande continuità” precisa Roberto Omati, direttore generale di Expert Italy: “Lo sforzo costante è e sarà sempre e comunque di privilegiare i negozi fisici, non dimenticando che è in quella dimensione che il cliente può trovare il massimo del consiglio degli esperti Expert. In quest’ottica lanceremo fra 3/4 mesi anche il servizio pick and pay che dovrà profilare il negozio non come semplice punto di ritiro, ma come punto di contatto con il grande DNA di servizio delle nostre reti fisiche”. Questo obiettivo spiega anche la scelta di non abbracciare un modello di ’scaffale infinito’ (ovvero di inserire griglie molto più ampie e profonde di quelle dei negozi fisici), piuttosto di “proporre on line una selezione – circa 1.600 referenze – di prodotti, quella degli esperti Expert, quella che riproduce l’assortimento di un nostro negozio tipo, quindi di 1.000-1.200 mq. Il nostro lavoro e soprattutto il nostro obiettivo non è seguire il modello dei pure player che fanno un altro mestiere, ma di creare – ripeto – un negozio virtuale per fornire un servizio in più a un consumatore che oggi si rivolge anche all’on-line; e per noi servizio vuol dire anche non lasciare solo il cliente davanti a un elenco infinito di articoli, ma fornire già una selezione basata sulla nostra esperienza, nonché veramente disponibili perché sempre a terra nelle nostre piattaforme” prosegue Omati. Anche sul fronte del pricing la ‘corsa’ non sarà certo con il mondo dei pure player, ma “con le insegne fisiche più note che hanno modelli e strutture di costo e quindi sfide uguali alle nostre. Non a caso assistiamo ultimamente a una certa riduzione dei gap di prezzo fra on line e negozi. Ma, a parte ciò puntiamo soprattutto attraverso l’esperienza di navigazione e di scelta on line non rendere il prezzo il solo e unico driver di scelta: nulla di diverso di quello che facciamo con successo nei nostri negozi” dichiara il d.g. di Expert che conclude: “Il sito è on line da pochi giorni dopo molto lavoro, ma siamo solo all’inizio e sappiamo di avere molto da finalizzare e migliorare, l’on line è una realtà in mutamento continuo, ma ci tengo a dire che l’obiettivo non cambierà: fare di Expertonline un completamento dei nostri negozi e non un competitor”.
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