02 Aprile 2019  11:01

Bologna Licensing Award 2019: premiata Victoria Licensing per Mattel

Silvia Balduzzi
Bologna Licensing Award 2019: premiata Victoria Licensing per Mattel

Con riferimento al progetto Barbie By Original Marines

Dopo il successo dello scorso anno e in occasione della 12a edizione del Bologna Licensing Trade Fair, BolognaFiere riconferma per il terzo anno il Bologna Licensing Award. Si tratta di un riconoscimento rivolto al miglior progetto licensing sviluppato nel corso dell’anno precedente e che copre i target Pre-School, Kids, Teen E Adult, oltre che menzioni speciali per il Retail, il Fashion e la Migliore Property dell’Anno. Novità del 2019: due premi rivolti al Promotion.

Per la categoria Kids – target Girls il premio è stato assegnato a Barbie, top brand di Mattel storicamente gestito da Victoria Licensing and Marketing, con riferimento al progetto Barbie By Original Marines “Per l’articolazione del progetto, la sinergia sviluppata con il partner licenziatario, l’attività di comunicazione e le iniziative in-store che hanno ampiamente coinvolto le giovani fans del brand.”.

Dopo la realizzazione collezione Fall/Winter 2017/2018 della capsule collection Barbie by Original Marines – Dress Your Barbie Doll Just Like You, che prevedeva che i capi più iconici della capsule collection venissero realizzati anche in versione small size per il guardaroba di Barbie, nel 2018 Mattel e Original Marines hanno riconfermato la loro partnership cominciando dalla collezione Barbie Spring/Summer 2018 for girls, proseguendo con il lancio per la prima volta in Italia di una capsule collection Barbie Infant ideata per le piccolissime fashionistas, da 0 a 18 mesi. L’anno si è concluso con il Back to School for girls dedicato a Barbie insieme agli eventi in store dove le bambine hanno potuto esprimere la loro creatività attraverso la realtà aumentata: Puoi essere fashion Designer con Barbie. Ogni bambina ha avuto la possibilità di divertirsi attraverso la realtà aumentata con le collezioni Barbie by Original Marines. Le hostess presenti hanno mandato l’immagine scattata ai genitori/accompagnatore per la condivisione sui social con gli hashtag #Originaldays #Barbie. Per la comunicazione delle attività, Original Marines si è affidata al digital attraverso il sito web, newsletter dedicata, Instagram e pagina Facebook, oltre che un’intensa campagna stampa, una campagna affissioni e naturalmente catalogo e vetrine dedicate. Mattel invece, oltre alla comunicazione digital ha realizzato una cartolina promozionale veicolata attraverso il mensile Barbie Magazine con copertina dedicata, insieme all’attivazione di un’attività PR congiunta con una serie di social influencer/mamme blogger dedicata alla collezione Barbie Infant.

La premiazione, svoltasi il 1° aprile durante la prima giornata della Bologna Licensing Trade Fair, ha visto protagonisti Eleonora Schiavoni Managing Director di Victoria Licensing & Marketing e Paola Moroni Senior Category Manager Soft Lines che hanno ritirato il premio. “Ricevere questo premio ci rende particolarmente orgogliosi” afferma Eleonora Schiavoni, Managing Director di Victoria Licensing & Marketing “Dopo di mesi di ottimo lavoro di squadra con il team di Original Marines è la conferma di aver trasmesso loro i corretti valori del marchio realizzando un perfetto allineamento di obiettivi di posizionamento prodotto e di comunicazione” continua Schiavoni “Grazie al gradimento della capsule collection realizzata con Original Marines abbiamo avuto la conferma che Barbie è un’icona pop non solo per le mamme ma anche per le nuove generazioni perché incarna da sempre valori senza tempo”.

Mentre Paola Moroni, Senior Category Manager Softlines di Victoria Licensing & Marketing afferma: “Sono orgogliosa di aver contribuito a costruire questa partnership con Original Marines. Alle collezioni abbigliamento abbiamo sempre affiancato attività dedicate alle piccole consumatrici e piani di comunicazione integrati, capaci di valorizzare al meglio entrambi i brands”.

“Un premio che ci riempie di orgoglio - commenta Antonio Di Vincenzo, Presidente Imap Export, società proprietaria del marchio Original Marines – e che conferma la nostra capacità di essere vicini alle nostre piccole consumatrici sempre in modo creativo e originale. Un successo ottenuto grazie anche alla consolidata e sinergica partnership con Mattel che ci ha accompagnato in tutto il progetto permettendoci di realizzare una brand experience coinvolgente. Con Barbie non solo abbiamo proposto outfit di tendenza per le piccole fashionistas ma per la prima volta abbiamo creato gli stessi look in versione small size per il guardaroba di Barbie firmato Original Marines”.

Anche Lisa Weger, Head of Consumer Products for Mattel EMEA conferma l’importanza strategica di questa partnership e si congratula con il team di Victoria Licensing & Marketing per gli ottimi risultati coNseguiti.

Commenti

Log in o crea un account utente per inviare un commento.

EDITORIALISTI

  • 28 Febbraio 2019
    DINAMICI PER FORZA
    Il Giocattolo archivia un altro Natale, caratterizzato da differenti velocità. Alcuni degli operatori del canale...
Silvia Balduzzi - Toy Store

ACCADDE OGGI

Ricevi la Newsletter!

Giocattoli

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy