I consigli al Normal Trade visti da Mattel Italy
Toy Store ha chiesto ad alcuni player del Giocattolo di dare qualche indicazioni al Normal Trade per affrontare al meglio il 2012: la risposta di Stefano Parlato, Direttore Vendite Mattel Italy. «Il 2011 si sta concludendo proiettando il mercato italiano in Europa e nel futuro, ritengo che ci siano tre consigli che possano veramente aiutare gli operatori del Normal Trade, quali: maggiore pianificazione dell’attività commerciale con un’attenta selezione dei fornitori e dei Brand/Catergorie/Prodotti che si vogliono trattare. Il mio consiglio, infatti, è di privilegiare le aziende che producono prodotti di qualità ed i Brand più affidabili e sul mercato; continuare ad investire (ovvero avere fiducia) è una condizione fondamentale come dimostrano gli eccezionali risultati dei pdv nuovi aperti in tutta Italia laddove l’investimento è di qualità. Conosco molti imprenditori che stanno puntando su questi fattori e stanno ottenendo risultati importanti. Credo che il mercato sia evoluto ed è arrivato il momento di comprendere che innovazione e immagine sono aspetti determinanti per il successo delle diverse attività e la capacità di emozionare e di rendere unica l’esperienza del consumatore nel pdv. Idealmente, sostengo che l’esperienza nel pdv deve essere simile a quella di una festa dove il consumatore viene accolto e gratificato a 360° – dalla vetrina allo scaffale -. Sicuramente, questa è l’arma vincente per affrontare la concorrenza da qualsiasi canale arrivi».
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