Npd: gennaio-novembre 2006 a +1,1%
Il mercato del giocattolo da gennaio a novembre 2006 è cresciuto del 1,1% e raggiunge i 401.360.240 euro. Queste le rilevazioni sul panel di punti vendita considerato dalla società di ricerche Npd: iper, supermercati, grande distribuzione specializzata, grandi magazzini e negozi misti con una copertura del 53% del mercato. Questi dati a valore sono confermati dalla crescita anche per volumi: +1,4% (52.456.979 pz) sempre negli undici mesi considerati. Il prezzo medio, se nello stesso periodo del 2005 era di circa 7,68 euro, nel gennaio-novembre 2006 è sceso dello 0,3%, arrivando a 7,65 euro. Novità nella Top 10 dei prodotti più venduti: nel mese di novembre 2006 Clementoni si inserisce all’interno del duopolio Giochi Preziosi-Mattel, con “Il mercante in fiera” (4° posto – 20,78 euro) e Computer Kid Winx Club (10° posto – 38,40 euro). Best seller a novembre è stato Cicciotello Bua (Preziosi – 49,12 euro), mentre al secondo posto troviamo i Gormiti personaggi magnetici 12 cm (Preziosi, 16,08 euro). Mattel si aggiudica il 5°, 6° e 9° posto rispettivamente con Barbie e la Casa di Città (37,41 euro), Barbie Forever Camper (54,85 euro) e Barbie Genevieve (22,04 euro). Le altre posizioni sono occupate ancora da Preziosi con Samby San Bernardo (3° – 41,68 euro), Wpt canta e racconta (7° – 42,10 euro) e Emiglio amico stellare (8° – 82,45 euro). A livello di categorie di prodotto da gennaio a novembre 2006, non si registrano particolari variazioni rispetto al trend complessivo dell’anno: continua il calo dei segmenti Action Figures (-4,7%), Creativi (-2,2%) e Costruzioni (-7%). In crescita: l’Outdoor del 6,4%, i games&puzzle (+6,4), le Automobiline del 2,2% e le Bambole (+0,6%). Per i primi undici mesi del 2006 l’incremento maggiore è stato registrato dalla Prima infanzia con un +6,5%. Frenano invece rispetto al trend 2006 gli Elettronici (-3,3%) e i Peluche (-0,2%).
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare www.e-duesse.it