Adv in Italia a +,14% nel 2016
ZenithOptimedia rivede le proprie stime: nel nuovo report “Advertising Expenditure Forecasts”, la spesa adv globale crescerà del 4%, raggiungendo i 554mld di dollari; si tratta di un ribasso di 0,2 punti percentuali rispetto a quanto previsto nel forecast di giugno. Per l’Italia, la previsione è di un incremento dell’1,4%, che diventerà un +1,7% e +1,6% rispettivamente nel 2016 e 2017. Nel 2016, grazie alle Olimpiadi di Rio e alle elezioni presidenziali Usa, gli investimenti segneranno un +5% per passare a un +4,4% nel 2017. A trainare la crescita saranno in mercati maturi (Nord America, Europa occidentale e Giappone), mentre i mercati emergenti torneranno a svolgere un ruolo significativo dal 2016, raggiungendo una quota di mercato pari al 38,8% nel 2017 (37,4% nel 2015). Guardando ai mezzi, il mobile internet è destinato a diventare il terzo mezzo più importante dopo televisione e desktop internet. Un sorpasso significativo avverrà, secondo la centrale, nel 2018: per quella data, la pubblicità su internet supererà quella in televisione. TV
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare www.e-duesse.it