Adv: luglio a +3,4%
Ancora crescita per il mercato degli investimenti pubblicitari in Italia: a luglio l’incremento è del 2,9% e del 3,4% nei primi sette mesi dell’anno (rispetto allo stesso periodo 2015), per un aumento di 124mln di euro. Se si aggiungesse anche la stima della porzione di web attualmente non monitorata (principalmente search e social) la crescita sarebbe del 4,4% a luglio e del 5% nei sette mesi. Il mercato adv si attesta quindi a quota 3,73mld di euro. In particolare, la televisione segna un +8% nei primi sette mesi dell’anno passando dai 2,11mld del 2015 a 2,27mld. Le aspettative di crescita trainate dagli eventi sportivi estivi sono state confermate, spiega in una nota Nielsen, che però non è del tutto ottimista: «Il periodo che rimane fino alla chiusura dell’anno non sarà dei più semplici: le revisioni al ribasso della crescita del Pil e le incertezze nei rapporti tra partner europei non contribuiscono certamente a creare stabilità nei mercati e tra gli investitori. Ci muoviamo quindi verso una seconda parte dell’anno più piatta ma prevedibile, dopo la fine di Europei e delle Olimpiadi, che si confronta con un autunno 2015 che aveva dato buoni risultati», spiega Alberto Dal Sasso, Tam e Ais Managing Director di Nielsen.
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare www.e-duesse.it