Ascolti, giugno sotto il segno del calcio

Il mese degli Europei di calcio (10 giugno-10 luglio) incorona RaiUno, detentrice dei diritti i chiaro della Nazionale. L’emittente ha registrato una crescita in termini di share di oltre 6 punti rispetto allo stesso periodo del 2015 toccando quota 23% (+1,53mln di spettatori), secondo i dati Auditel elaborati di ItaliaOggi. Crescita di cinque punti in seconda serata e di 2,4 sull’intero giorno (17,94% di share). Incrementa gli ascolti anche Rai 4 che ha dato spazio al torneo attraverso le cronache della Gialappa’s e registra una crescita dello 0,6%, assestandosi all’1,75% in prime time, anche se il segno postivo si registra durante tutta la giornata rispetto al 2015 (dallo 0,89% all’1,35%). Inevitabilmente Canale 5 ha registrati una flessione (-3,5 punti in prima e seconda serata). Complessivamente Mediaset ha registrato uno share del 29% nel giorno medio, circa otto punti meno della Rai. Effetto calcio, ma anche motori, per Sky che sul totale giorno tocca il 7,8% di share, in crescita di quasi tre punti rispetto al giugno 2015. L’unico spazio non influenzato dalla programmazione sportiva è stato quello del network La7: -0,2% in prime time e addirittura una lieve crescita sull’intero giorno, per una media di 3,29 tra i due canali di Urbano Cairo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare tivubiz.it