29 Marzo 2019  09:22

Auditel a sostegno del copyright

Eliana Corti
Auditel a sostegno del copyright

Andrea Imperiali (Auditel)

Il nuovo sistema di rilevazione potrebbe aiutare nella lotta alla pirateria

La nuova infrastruttura Auditel, se messa a disposizione di Agcom, potrebbe aiutare nella difesa del copyright e nella lotta alla pirateria. Lo ha dichiarato Andrea Imperiali, presidente di Auditel, in commissione di Vigilanza. Il nuovo sistema, infatti, consente di rilevare gli ascolti su smartphone e tablet. La rilevazione, ha spiegato, è «un dato personale che rileva dal punto di vista della privacy e per questo l’Autorità Garante ha messo in piedi procedure per garantire l’anonimato che non ci consentono in alcun modo di risalire al singolo soggetto e questo impianto è sottoposto a una vigilanza rigorosa». L’infrastruttura alla base del sistema è prevalentemente in Italia, e la proprietà intellettuale è tutta di Auditel, pertanto anche i dati e i database rientrano nella proprietà intellettuale della società. Alla nuova rilevazione hanno aderito tutti i broadcaster tradizionali, «consentendo l’introduzione del tag nei loro sistemi», mentre non è stato affrontato il tema con soggetti come Google o Netflix: «Nessuno di loro ce lo ha chiesto ma difficilmente saranno disponibili a farci inserire in casa loro un nostro software». Secondo Imperiali, i programmi nativamente concepiti come clip (come Striscia la notizia) avranno una maggiore possibilità di circolare con successo.

Contenuti correlati : auditel
Iscriviti alla nostra newsletter

Commenti

Log in o crea un account utente per inviare un commento.

EDITORIALISTI

  • 07 Ottobre 2020
    New Normal, NEW TV
    C’è un’espressione ricorrente in queste settimane di ripresa autunnale, seguita al terribile lockdown del Paese, ed è New Normal.
Linda Parrinello

ACCADDE OGGI

  • 03 Dicembre 2008
    Sanremo 2009: il festival secondo Bonolis
    Ritorno alla gara e giuria demoscopica in sala. Sono alcune delle novità anticipate da Paolo Bonolis, quest’anno conduttore e direttore artistico...

Ricevi la Newsletter!

Televisione

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy