Cairo Communication: primo semestre in flessione

Anche il primo semestre 2020 di Cairo Communication risente degli effetti generati dall’emergenza sanitaria legata al coronavirus: i ricavi lordi consolidati risultano pari a 458,6mln di euro (646,1mln nel primo semestre 2019), il margine operativo lordo (Ebitda) è positivo per 11,6mln di euro (da 97,4mln), l’Ebit è negativo per 25,2mln (positivo per 59,4mln nel primo semestre 2019), per un risultato netto di pertinenza del gruppo negativo per 12,7mln (da 24,2mln). La flessione nei ricavi si deve in particolare alla mancata realizzazione degli eventi sportivi, che ha generato una flessione di 55,5mln di euro tra ricavi diversi e pubblicitari e al calo delle diffusioni dei quotidiani sportivi e della raccolta pubblicitaria (-76mln rispetto a quanto già considerato nell’evento). In particolare, la raccolta pubblicitaria sui canali La7 e La7d ha registrato una flessione del 13,9% (a 68,3mln di euro), migliore comunque rispetto al 22,3% dell’intero mercato pubblicitario televisivo registrato da Nielsen. Si registrano però alcuni segnali di ripresa a giugno (4,6% rispetto al 2019), confermati nel bimestre luglio-agosto dove si prevede una crescita superiore al 13% nei ricavi dei due canali rispetto allo stesso periodo 2019. Il margine operativo lordo di La7 è negativo per 2,3mln (4mln nel 2019), il risultato operativo (Rbit) è negativo per circa 8,5mln (-1,9mln nel 2019).
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare www.e-duesse.it