11 Aprile 2016  10:40

Cartoons on the Bay 2016, ecco i vincitori

Elena Rembado
Cartoons on the Bay 2016, ecco i vincitori

“Nefertine on the Nile”

Sul podio – nelle sette categorie – due produzioni inglesi, due italiane, una australiana, una francese e una spagnola. Un’ottava sezione è riservata solo alle serie tv italiane

È tutta al femminile la vittoria dell’Italia alla 20esima edizione di Cartoons on The Bay, il festival dell’animazione cross-mediale e della tv dei ragazzi promosso da Rai e organizzata da RaiCom a Venezia. Sul podio – nelle sette categorie – due produzioni inglesi, due italiane, una australiana, una francese e una spagnola, scelte dalla giuria composta da Eleonora Andreatta, Firdoze Bulbulia, Richard Garriott, Maura Regan e Orion Ross. A queste si aggiunge un’ottava sezione, riservata solo alle serie tv italiane. Nella categoria Tv Pilots vince («per l’ambientazione suggestiva nell’antico Egitto e il ruolo di protagonista di una bambina che vuole diventare la prima donna scriba, mestiere riservato agli uomini») “Nefertine on the Nile”, firmata da Maurizio Forestieri e prodotta da Graphilm, Cyber Group Studios e Rai Fiction (52x11’, target 4-6 anni, in produzione da settembre). Un’altra medaglia d’oro, nella categoria Tv Series Live Action/Hybrid, è andata ad “Alex & Co” diretta da Claudio Norza e prodotta da 3zero2, in coproduzione con Disney Italia. La serie, che racconta l’amicizia di un gruppo di teenager alla prese con le sfide della scuola superiore, andrà in onda su RaiGulp dal 2 maggio. Il primo Pulcinella Award Kids Italia, premio istituito per festeggiare il ventennale della manifestazione, è stato assegnato da una giuria composta esclusivamente dai bambini delle scuole a “Regal Academy” di Iginio Straffi, prodotta da Rainbow in collaborazione con RaiFiction. Nella categoria Tv Series Preschool vince “The Clangers” di Mole Hill e Chris Tichborne per Coolabi Productions Limited, Factory, CBeebies. Per le Tv Series Kids, gradino più alto del podio per “Bottersnikes and Gumbles”, prodotta dall’australiana Cheeky Little Media e diretta da David Webster. La categoria Tv Series Teens 12+ vede prevalere l’inglese “Thunderbirds are go” di David Scott per Itv Studios. Migliore Short Film è “Alike” di Daniel Martìnez Lara e Rafa Cano Méndez, prodotto da Daniel Martìnez Lara e La Fiesta. La giuria ha anche voluto assegnare due Menzioni: alla produzione russa “About a mother” e a quella indiana “Fisher woman and TukTuk”. Nella categoria Videogames si distingue il videogioco francese “Life is Strange” di Dontnod Entertainment. Da ricordare, infine, il premio attribuito dall’Unicef, partner di Cartoons on the bay, che ha scelto, tra le opere di carattere educativo e sociale, “Il traguardo di Patrizia” di Rosalba Vitellaro, prodotta tra gli altri anche da RaiFiction.

Contenuti correlati : cross-mediale tv dei ragazzi Cartoons on The Bay festival animazione Rai RaiCom Venezia
Iscriviti alla nostra newsletter

Commenti

Log in o crea un account utente per inviare un commento.

EDITORIALISTI

  • 07 Ottobre 2020
    New Normal, NEW TV
    C’è un’espressione ricorrente in queste settimane di ripresa autunnale, seguita al terribile lockdown del Paese, ed è New Normal.
Linda Parrinello

ACCADDE OGGI

Ricevi la Newsletter!

Televisione

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy