06 Febbraio 2019  12:45

Discovery profila gli appassionati di motori

Eliana Corti
Discovery profila gli appassionati di motori

©Squadrati

Continua la collaborazione con i ricercatori di Squadrati: sono oltre 8mln i fan italiani

Dopo i Food Lovers, tocca ora agli appassionati di motori in Italia essere analizzati da Discovery Italia e gli Squadrati, team di ricercatori di mercato specializzati in analisi semiotiche. La ricerca, “Gli appassionati di motori in Italia”, realizzata dal Dipartimento Insight & Research di Discovery Italia, diretto da Cristina Cattaneo ha evidenziato oltre 8mln di appassionati di motori, il 55% dei quali sono maschi con un’età compresa tra i 18 e i 54 anni. Il 90% di loro guarda contenuti a tema motori per almeno 1 ora alla settimana (tra web, tv e contenuti on demand, sia free che a pagamento). Di questi, il 26% (2 milioni) non guarda eventi sportivi motoristici live, ma altri contenuti motoring. L’approccio al mondo dei motori da parte degli uomini è molto razionale (con prevalenza dei profili Tecnici e Funzionali), mentre la passione per l’adrenalina, la performance, la velocità resta confinata a una nicchia più ristretta di fan.

 

La ricerca, attraverso una prima fase di interviste qualitative in profondità e la successiva analisi CAWI su un campione di 800 individui, ha portato alla creazione di un quadrato semiotico, che ha evidenziato quattro diversi profili:

 

  • I PISTAIOLI: rappresentano il 10% degli appassionati e sono spiriti liberi, scelgono auto e moto in base alla velocità e alla potenza del motore. Tra loro c’è chi va in pista e chi trasforma la strada in una pista. Adorano la velocità sopra ogni cosa.
  • I TECNICI: grandi esperti di motori, scelgono auto e moto in base a innovazione e tecnologia. Per loro i motori non hanno segreti. Sono affascinati dai motori elettrici e ibridi. Rappresentano il 36% degli appassionati.

 

  • I FUNZIONALI: mettono la razionalità davanti al cuore: scelgono auto e moto in base a praticità e comodità e amano guidare in modo sicuro. Rappresentano il 34% degli appassionati.
  • GLI STILOSI: esteti, scelgono auto e moto in base al design che deve rispecchiare il loro stile e suscitare ammirazione. I motori rappresentano l'affermazione di uno status symbol. Amano auto e moto d’epoca. Rappresentano il 20% degli appassionati.
Contenuti correlati : squadrati semiotica motori discovery

Commenti

Log in o crea un account utente per inviare un commento.

EDITORIALISTI

Linda Parrinello

ACCADDE OGGI

  • 24 Agosto 2007
    Endemol: Edam sale al 99,73%
    Edam Acquisition, il consorzio formato da Mediaset, dalla controllata Telecinco, dal fondo Cyrte di John de Mol (fondatore della casa di produzione...

Ricevi la Newsletter!

Televisione

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy