Entertainment&Media: mercato da 2.602mld di dollari nel 2023
Il mercato E&M (Entertainment&Media) varrà 2.602mld di dollari, rispetto ai 2.111mld del 2018, per un tasso di crescita annuale (Cagr) pari al 4,3%. La previsione è contenuta nell’ultimo rapporto di PwC, il “Global E&M Outlook 2019-2023”, intitolato “Now it’s getting personal”. A favorire lo sviluppo del mercato saranno soprattutto i segmenti Video games & E-sports e VR, che – grazie a tecnologie come AI e 5G – cresceranno rispettivamente con un Cagr pari a +6,5% e +22,2%. Non si ferma la crescita del digitale: se nel 2018 ha costituito una quota pari al 53,1% dei ricavi globali del mercato, arriverà a quota 61,6% nel 2023. Per la prima volta si registra un tasso di crescita negativo per la televisione tradizionale: -0,7% da qui al 2023. Emerge, in particolare, il trend della personalizzazione: «i consumatori apprezzano esperienze multimediali customizzate alle loro necessità e le aziende stanno sviluppando offerte e modelli di business mirati alle preferenze del singolo consumatore». La spesa consumer si attestava nel 2018 a 842mld di dollari (+2,6% sul 2017). Il rapporto prevede che nei prossimi cinque anni la crescita della Cina supererà quella degli Usa in termini assoluti: con 84mld (Cagr +7,7%) vs 71mld (Cagr +2,5%). In particolare, nel 2021 la Cina sarà il più grande mercato mondiale di smart speaker. Nel 2023, i settori con il tasso di crescita più significativo al 2023 saranno la Virtual Reality (6.109 milioni di dollari, Cagr +22,2%), l’Ott video (72.754 milioni e Cagr +13,8%) e Internet Advertising (424.808 milioni, Cagr +9,5%).
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare www.e-duesse.it