14 Gennaio 2015  17:57

Fox Italy, ascolti dei canali di intrattenimento su del 14%

Elena Rembado
Fox Italy, ascolti dei canali di intrattenimento su del 14%

Fabrizio Salini

Anche i canali National Geographic crescono nel primo semestre del FY 2015 (luglio – dicembre) del +4% nel total day

Nuovi record di ascolto e un potenziamento del prime time per il gruppo Fox (di cui è ad Fabrizio Salini), che registra risultati positivi anche grazie al successo degli ultimi arrivati FoxAnimation e FoxComedy e al nuovo posizionamento di Fox (“La casa delle Prime”). Raggiungono il +14% nel prime time gli ascolti dei canali d’intrattenimento (Fox, FoxLife, FoxCrime, FoxAnimation, FoxComedy) e dei canali factual (National Geographic Channel, NatGeo Wild, NatGeo People) rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. A guidare la crescita del prime time, con 333mila telespettatori medi a sera, è l’incremento dei contatti (+8%) di FoxLife che chiude a +89% di ascolto medio. Fox cresce del +7% rispetto allo scorso anno. FoxCrime mantiene la leadership in permanenza con la prima posizione in Ats tra i canali di Sky. Nella classifica delle dieci serie più viste su Sky nella stagione televisiva autunnale, i canali Fox conquistano le prime otto posizioni con “Grey’s Anantomy” su FoxLife, serie più vista su Sky con 756mila spettatori medi, seguita da “Criminal Minds” su FoxCrime con 628mila e “The Walking Dead” su Fox con 550mila. Tra le altre serie più seguite, “Agents of S.H.I.E.L.D.”, “Castle”, “Profiling” e “C.s.i.”. Anche sul fronte delle produzioni originali FoxLife segna buoni risultati. In attesa del ritorno di “Cucine da incubo”, che ha chiuso la seconda stagione con ascolti in rialzo del 20% rispetto alla prima edizione e un cumulato di ascolti che per ogni puntata sfiora il milione, la seconda stagione di “Quattro matrimoni in Italia” sta ottenendo incrementi del +11% per ogni première del lunedì, con un cumulato che arriva a superare il mezzo milione. FoxAnimation è diventato il primo canale per permanenza (1 ora e 5’), dopo sei canali free to air, sul target 15-34, sul quale insieme a Comedy ha totalizzato in due mesi l’1% di share. I canali National Geographic crescono nel primo semestre del FY 2015 (luglio – dicembre) del +4% nel total day, trainati dall’ottima performance di NatGeo Wild che incrementa gli ascolti del 23% rispetto allo scorso anno e dalla serie factual più vista su Sky, “Anni 90”, che ha totalizzato su National Geographic Channel 279mila spettatori medi, con la premiere italiana “Anni 90 in Italia” che ha superato il mezzo milione di spettatori medi. Sempre su National Geographic Channel, anche la produzione originale italiana di Fox “Il viaggio di Sammy” arriva a sfiorare il mezzo milione di telespettatori, confermandosi un successo di critica e pubblico. Cresce anche l’interesse degli italiani per il calcio internazionale proposto da Fox Sports, che ha visto la Premier League Inglese e la Liga Spagnola chiudere con 5,3mln di contatti unici e la Ligue 1 Francese con 3,6mln. L’evento più visto è stato El Clasico, la supersfida di andata tra Real Madrid e Barcellona, che ha raggiunto il 5,1% di share e 769mila spettatori medi.

Contenuti correlati : National Geographic prime time Fabrizio Salini FoxCrime FoxAnimation FoxComedy Fox FoxLife crescita ascolti

Commenti

Log in o crea un account utente per inviare un commento.

EDITORIALISTI

  • 06 Aprile 2018
    LA LUNGA ATTESA - THE LONG WAIT
    È uno scenario interlocutorio quello che attraversa il mercato televisivo italiano, immerso in una sorta di imbambolato...
Linda Parrinello

ACCADDE OGGI