21 Settembre 2009  16:41

France Télévisions ripensa alla fiction

TVec
France Télévisions ripensa alla fiction

Vincent Meslet

Il gruppo intende ripensare alla linea editoriale del genere per attirare il pubblico sotto i 40 anni

La fiction francese deve essere completamente rinnovata: lo ha dichiarato Vincent Meslet, direttore della fiction per France 2 e France 3 nel corso del Festival della fiction tv di La Rochelle. Il genere sta infatti perdendo appeal tra il pubblico sotto i 40 anni e di conseguenza tra gli investitori pubblicitari. Oggi, per esempio, produrre una fiction da 90 minuti costa 1,8mln di euro, ma genera ricavi pubblicitari tra gli 0,8 e 1,2mln di euro. Occorre, secondo Meslet, diversificare i formati, aumentando quelli da 26 e 52 minuti, inserendo anche degli speciali da 120 minuti, per arrivare anche a una serata interamente dedicata alla fiction. Serve poi rinnovare le tematiche, considerando anche la politica e la science fiction. Nel corso dei prossimi anni il budget di France Télévisions destinato alla fiction aumenterà, passando dai 262mln di euro del 2009 a 292mln nel 2012.

Iscriviti alla nostra newsletter

Commenti

Log in o crea un account utente per inviare un commento.

EDITORIALISTI

  • 07 Ottobre 2020
    New Normal, NEW TV
    C’è un’espressione ricorrente in queste settimane di ripresa autunnale, seguita al terribile lockdown del Paese, ed è New Normal.
Linda Parrinello

ACCADDE OGGI

  • 26 Ottobre 2011
    Al via il nuovo redditometro
    L’Agenzia delle entrate ha presentato il nuovo redditometro, che prevede cinque aree geografiche, unidici tipi di nuclei familiari e 100 voci di spesa divise in sette categorie.

Ricevi la Newsletter!

Televisione

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy