Il 2015 secondo Rai Pubblicità

Rai Pubblicità, di cui è ad Fabrizio Piscopo, ha presentato ieri a Milano la sua nuova offerta commerciale, dal titolo “2015 anno luce…”. Con due possibili interpretazioni: la prima con riferimento agli indicatori economici, che fanno sperare in un rilancio per la primavera di quest’anno; la seconda che vede il 2015 come un anno di grandi cambiamenti, “che ci proietta anni luce in avanti”. Tra le novità presentate dalla concessionaria, il nuovo target commerciale scelto come riferimento: non più la fascia 25-54, ma quella 35-64, ritenuta il segmento demografico con maggiori capacità di acquisto. Oltre al target, nuove sono anche la politica commerciale, che incentiva l’uso dei formati brevi (15’’), e la forma di pianificazione pubblicitaria, basata su piani “valoriali”, che si riferiscono alla possibilità di investire in programmi i cui telespettatori fidelizzati hanno valori coerenti con quelli del brand da pubblicizzare. Entrano poi in gioco “Camaleonte” e “È tutto un quiz”, i nuovi formati proposti da Air, l’agenzia creativa interna di Rai Pubblicità. Con il primo, la creatività viene declinata e trasformata per rendere gli spot affini al linguaggio e al target del canale di messa in onda: per esempio, uno stesso spot potrebbe essere “news oriented” quando va in onda su RaiNews24 e avere una “veste kids” quando va invece su RaiGulp. “È tutto un quiz” è un nuovo formato che ha per protagonista un testimonial vip a cui vengono poste, da Francesca Fichera, professorina nel quiz di RaiUno “L’eredità”, domande in stile quiz show sul brand dell’investitore. Infine, l’offerta per Expo 2015 che consentirà di pianificare il target Gfk Eurisko dei visitatori dell’Expo e l’offerta editoriale Rai dedicata all’evento internazionale. Gli inserzionisti potranno inoltre acquistare tramite Rai Pubblicità su diversi impianti out of home, in particolare: totem, videowall multitouch e spazi espositivi e scenografici brandizzati.
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare www.e-duesse.it