27 Agosto 2020  08:54

Kevin Mayer lascia Tik Tok

Eliana Corti
Kevin Mayer lascia Tik Tok

Kevin Mayer all'epoca del lancio di Disney+ (Photo by Jesse Grant/Getty Images for Disney)

L’ex Disney era diventato Ceo solo a giugno. Il social media cinese verso Netflix?

Nemmeno 3 mesi: Kevin Mayer lascia l’incarico di Ceo di Tik Tok assunto soltanto il primo giugno. L’ex manager Disney, a capo del lancio di Disney+, aveva lasciato Disney verso la metà di maggio per diventare Ceo del social media cinese e Ceo di ByteDance, la controllante. Le ragioni delle dimissioni sarebbero da individuare tra i difficili rapporti tra Cina e Usa in merito al controllo della app di video-sharing, come traspare dal memo scritto dallo stesso Mayer ai dipendenti di Tik Tok e ripreso da Cnn Business. “Nelle ultime settimane, mentre il clima politico è cambiato drasticamente, ho riflettuto attentamente sui cambiamenti strutturali che l’azienda richiede e su cosa significhi l’incarico per il quale ho firmato. In questo contesto, mentre attendiamo una soluzione a breve, è con il cuore pesante che vi informo che ho deciso di lasciare la società”. Tik Tok è nelle mire della presidenza Trump dopo le minacce alla sicurezza in merito al trattamento dei dati da parte di ByteDance. Vanessa Pappas, General Manager del gruppo, sostituirà Mayer ad interim. Trump ha minacciato di bandire la app dal territorio Usa a meno che il conglomerato cinese non ceda le attività statunitensi (valutate intorno ai 10/15mld di dollari) a un’altra società, americana. Si sarebbero già fatte avanti Microsoft e Twitter.

ARRIVA NETFLIX? Ora, secondo quanto riportato da Tbi Vision, un altro potenziale acquirente potrebbe essere Netflix. Secondo la testata, il colosso svod sarebbe stato avvicinato con la proposta di acquistare le attività Usa di Tik Tok: secondo gli analisti, il social media sarebbe un vantaggio per il business di Netflix, che è sostanzialmente in concorrenza con tutto il mondo entertainment, dai social media al gaming (qualunque attività, insomma, che "consumi" il tempo libero degli utenti). Ma non solo, Netflix sarebbe l’unica a potersi permettere un tale acquisto. Los Gatos non ha però commentato la notizia.

Contenuti correlati : mayer tik tok
Iscriviti alla nostra newsletter

Commenti

Log in o crea un account utente per inviare un commento.

EDITORIALISTI

  • 07 Ottobre 2020
    New Normal, NEW TV
    C’è un’espressione ricorrente in queste settimane di ripresa autunnale, seguita al terribile lockdown del Paese, ed è New Normal.
Linda Parrinello

ACCADDE OGGI

Ricevi la Newsletter!

Televisione

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy