20 Novembre 2020  09:49

La Serie A: via libera a Cvc-Advent e Fsi

Eliana Corti
La Serie A: via libera a Cvc-Advent e Fsi

Luigi De Siervo, amministratore delegato della Serie A (Photo by Pier Marco Tacca/Getty Images)

Ai fondi il 10% della nova media company. Bocciato il ricorso di Sky sul divieto di esclusive

Via libera all’unanimità da parte della Lega calcio alla cordata composta dai fondi Cvc, Advent e Fsi per il 10% della media company che gestirà e commercializzerà i diritti della Serie A. Lo riporta Il sole 24 ore. La media company è stata valorizzata in circa 17mld di euro (pertanto l’offerta della cordata è di 1,7mld), cui si aggiunge una linea di credito di 1,2mld al 3% su base annua messa a disposizione dai fondi e sempre a vantaggio dei club, che potrà essere restituita in 20 anni. Tra le condizioni in essere figura, inoltre, un lock up per gli investitori fino a dicembre 2026. Ora la cordata dovrà ottenere il via libera di Mediaco, veicolo dove entrerà appunto come socio di minoranza (al 10%) insieme ai club. Da definire, ancora, la governance, la ripartizione delle risorse tra i club e altri aspetti legali e fiscali. L’accordo potrebbe essere definitivamente siglato alla fine dell’anno o agli inizi del 2021, in tempo per il rinnovo dei diritti tv.

IL CASO SKY. Il Consiglio di Stato ha bocciato il ricorso presentato da Sky Italia contro il divieto di esclusive fino al 2022 sul web, stabilito dall’Antitrust dopo l’operazione di acquisto di R2, la piattaforma di Mediaset Premium, da parte di Sky. L’operazione non fu finalizzata, ma il divieto permane e riguarda non solo lo sport, ma tutti i prodotti audiovisivi.

Contenuti correlati : serie a de siervo media company sky
Iscriviti alla nostra newsletter

Commenti

Log in o crea un account utente per inviare un commento.

EDITORIALISTI

  • 07 Ottobre 2020
    New Normal, NEW TV
    C’è un’espressione ricorrente in queste settimane di ripresa autunnale, seguita al terribile lockdown del Paese, ed è New Normal.
Linda Parrinello

ACCADDE OGGI

  • 03 Dicembre 2008
    Sanremo 2009: il festival secondo Bonolis
    Ritorno alla gara e giuria demoscopica in sala. Sono alcune delle novità anticipate da Paolo Bonolis, quest’anno conduttore e direttore artistico...

Ricevi la Newsletter!

Televisione

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy