• Chi siamo
  • Abbonamenti
  • Riviste
    • B – Bellezza e Benessere in Farmacia
    • Beauty Business
    • Best Movie
    • Best Streaming
    • Box Office
    • Business People
    • Italian Cinema
    • Progetto Cucina
    • Rock Icon
    • Tivu
    • Toy Store
    • Uptrade
  • Siti
    • BeautyBiz.it
    • Bestmovie.it
    • BusinessPeople.it
    • E-duesse.it
DUESSE MEDIA NETWORK
  • Bianco & Ped
  • Cinema
  • Cons.Electronics
  • Cucine & Built In
  • Giocattoli
  • Televisione
No Result
View All Result
DUESSE MEDIA NETWORK
No Result
View All Result
Home Televisione

La pubblicità online supera quella tv

Eliana Corti by Eliana Corti
4 Agosto 2020
in Televisione
0
0
SHARES
1.5k
VIEWS
FacebookTwitterLinkedinWhatsappEmail
La pubblicità online supera quella tv

Nel 2019 per la prima volta la raccolta pubblicitaria online ha superato quella televisiva: il sorpasso è stato certificato da Agcom nel suo Focus Pubblicità online, un’edizione speciale dell’Osservatorio sulle comunicazioni dedicato all’analisi dell’evoluzione di internet nel settore dei media. Lo scorso anno, le risorse destinate alla pubblicità online hanno raggiunto il 41% del totale, contro il 39% raggiunto dalla televisione. La stampa quotidiana si è fermata al 7%, radio e stampa periodica al 6%. Se si guarda solo alla fotografia del 2015, la tv valeva il 47% dei ricavi e internet il 24%. Secondo l’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni questa tendenza si consoliderà anche nel 2020 (42% per l’adv online e 39% per la tv), anche se il mezzo non sarà immune dagli effetti della pandemia sull’intero mercato pubblicitario. In particolare, la distribuzione della raccolta adv sul web ha un andamento asimmetrico e vede l’1% dei soggetti realizzare il 68% dei ricavi, mentre la restante quota è distribuita tra migliaia di operatori che raggiungono ricavi marginali. Cresce, inoltre, il peso delle piattaforme online rispetto a publisher e concessionarie tradizionali nella ripartizione delle entrate da pubblicità per categorie da operatore: nel 2020 le piattaforme arriveranno a raggiungere l’80% dei ricavi lordi totali (ovvero ricavi derivanti dalla raccolta complessivamente gestita per spazi pubblicitari online propri o di soggetti terzi, al lordo della quota retrocessa a questi ultimi) a fronte di un 79% nel 2019 e un 68% nel 2015. “Le piattaforme realizzano quote maggioritarie di ricavi in tutti gli stadi di creazione del valore. Emerge, pertanto, sia la crescente difficoltà dei publisher e delle concessionarie tradizionali nel competere nel settore, sia la dipendenza degli stessi dai servizi di intermediazione offerti dalle piattaforme”, si legge nella nota di Agcom.

In allegato, il Focus di Agcom:

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare www.e-duesse.it
0
SHARES
1.5k
VIEWS
FacebookTwitterLinkedinWhatsappEmail
torna in Televisione

Related Posts

Ecco il nuovo sito di TIVÙ

Ecco il nuovo sito di TIVÙ

by Eliana Corti
29 Aprile 2024
0

rai sciopero

Rai, annunciato uno sciopero dei giornalisti: i motivi

by Cristiano Bolla
26 Aprile 2024
0

Il sindacato Usigrai ha annunciato ufficialmente, tramite una nota ripresa dalle principali agenzie di stampa, che i giornalisti della Rai...

comcast streaming

Comcast, lo streaming è in crescita: pronta l’espansione di Now

by Cristiano Bolla
26 Aprile 2024
0

Il conglomerato ha reso noti i dati relativi al primo trimestre 2024

Pirateria: Dazn entra in ACE

Dazn conferma LaLiga in Italia e Portogallo

by Eliana Corti
24 Aprile 2024
0

Dazn ha rinnovato i diritti di trasmissione in esclusiva de LaLiga EA Sports per l’Italia e il Portogallo. L’accordo è...

DUESSE MEDIA NETWORK

"Duesse Media Network è il sistema integrato e multicanale di comunicazione al trade”

  • Bianco & Ped
  • Cinema
  • Cons.Electronics
  • Cucine & Built In
  • Giocattoli
  • Televisione
  • Chi siamo
  • Pubblicità
  • Abbonamenti
  • Riviste
  • Siti
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Credit
  • Contattaci

DUESSE MEDIA NETWORK S.r.l. - Via Goito n.11- 20121 Milano - PI 12777410155 - N. REA 1584599 - N. Reg. Imp. MI-1999/96457 Capitale sociale € 203.000
Iscrizione al Registro Nazionale della Stampa n.9380 del 11/4/2001 ROC n.6794
e-duesse è una testata registrata al Tribunale di Milano - Registro Stampa - n.87 del 7/2/2000 - Direttore Responsabile Vito Sinopoli
Copyright © 2024 - DUESSE MEDIA NETWORK S.r.l. - Tutti i diritti riservati

Preferenze Privacy
No Result
View All Result
  • Bianco & Ped
  • Cinema
  • Cons.Electronics
  • Cucine & Built In
  • Giocattoli
  • Televisione