Media e intrattenimento: un mercato da 35mld di euro
L’industria dei media e dell’intrattenimento in Italia raggiungerà i 34,8mld di euro nel 2019, per un incremento medio annuo (Cagr) del 3,6%. La pubblicità raggiungerà quota 7,1mld, mentre la spesa degli utenti finali i 27,7mld (cagr 4,6%), ma a trainare la crescita nei prossimi cinque anni saranno internet, videogames, Filmed Entertainment e tv, per un incremento rispettivamente del 7,8%, 4,3%, 4,1% e 2,8%. A dirlo è il “E&M Outlook Italy 2015-2019” di Pwc, presentato ieri a Milano. Cresce anche la quota di mercato del digitale, che passa dal 37% nel 2014 al 47% nel 2019: il sorpasso dei media tradizionali è previsto nel 2021. In particolare, i segmenti Filmed Entertainment e tv beneficeranno del maggiore interesse da parte dei consumatori per i servizi Ott e streaming. Da segnalare inoltre l’incremento dell’online tv advertising, per un Cagr del 28,9%.
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare www.e-duesse.it