Mediaset torna in utile
Il 2017 di Mediaset vede risultati in miglioramento: i ricavi netti ammontano a 3,63mld di euro (3,66mld nel 2016). In particolare, i ricavi italiani risultano pari a 2,63mld (da 2,67mld nel 2016), quelli spagnoli a 996,3mln (da 992mln). Sul fatturato incide l’andamento dei ricavi pubblicitari, che ammontano a 2,09mld in Italia (vs 2,08mld) e a 969,7mln in Spagna (vs 962,9mln). Cresce la quota di mercato pubblicitario di Mediaset in Italia: 38,3% vs il 37,5% del 2016. L’ebit, pari a 316,5mln, tornato positivo dopo il -189,3mln del 2016. In particolare, l’Ebit italiano recupera dal negativo di 413mln a un positivo di 70,9mln. I costi operativi registrano una flessione dell’11,1%, grazie in particolare alla riduzione dei costi in Italia delle attività televisive integrate, passate da 3mld a 2,5mld. Il 2017 vede tornare l’utile: 90,5mln, contro i -294,5mln del 2016. Resta ancora in rosso l’Italia, che recupera però da -380,1mln a -9,9mln, mentre la Spagna passa da 171mln a 197,5mln. L’indebitamento finanziario netto consolidato risulta pari a 1,392mld di euro (da 1,16mld); una variazione dovuta agli investimenti «a fronte di aggregazioni di impresa, partecipazioni e altri asset strategici (Studio 71, Lcn20, , Radio Subasio, Radio Aut, operazioni di M&A del Gruppo EI Towers)» pari a 96,3mln. Positivo anche il risultato della capogruppo, che chiude l’esercizio con un risultato netto di 69,2mln di euro (-151mln nel 2016).
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare www.e-duesse.it