Mediaset: utili in aumento nei primi nove mesi
Un utile netto in forte aumento, che si attesta a 101,5 milioni di euro rispetto ai 27 milioni dei primi nove mesi del 2018; un risultato operativo in aumento da 114,5 a 188,6 milioni di euro (+64,8%) e costi operativi in calo a 1.841,8 milioni rispetto ai 2.319 milioni dello stesso periodo precedente (-20,6%). Sono i risultati principali del gruppo Mediaset, relativi ai primi nove mesi del 2019, dove la multinazionale di Cologno Monzese ha registrato ricavi netti in calo, dai 2.433,5 milioni ai 2.030,4 milioni dei primi nove mesi di quest’anno. Su questi valori, si precisa in una nota del gruppo, ha inciso il netto calo dei mercati pubblicitari in Italia e in Spagna.
Secondo le previsioni societarie, nonostante il contesto generale di mercato risulti caratterizzato da “una persistente bassa visibilità”, nell’ultima parte dell’anno l’andamento della gestione caratteristica dovrebbe consentire al gruppo di incrementare i positivi risultati economici conseguiti nei primi nove mesi.
Mediaset ha reso noto anche l’acquisto avvenuto lo scorso 29 maggio di una quota pari al 9,6% del broadcaster tedesco ProSiebenSat.1, al quale si aggiunge l’investimento pari al 5,5% del capitale da parte di Mediaset Espana, che portano il gruppo a essere primo azionista del broadcaster tedesco con il 15,1%. “L’ingresso amichevole del gruppo Mediaset in ProSiebenSat.1”, si precisa in una nota, “risponde a una scelta di lungo periodo per creare valore in una logica sempre più internazionale”.
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare www.e-duesse.it