Mediobanca: adv in ripresa con la tv
Il mercato pubblicitario italiano registrerà nella seconda metà del 2015 performance più positive: lo prevede il report Mediobanca anticipato da “Milano Finanza”. Dopo il calo su base annua del 5% nei primi due mesi (-2% considerano il totale degli investimenti nel digitale), nei prossimi mesi è prevista una fase di recupero. Marzo ha registrato un buon risultato grazie al ritorno agli investimenti delle pmi, mentre aprile è stato piatto. A trainare la ripresa sarà la tv, grazie anche alla riforma della Rai che dovrebbe portare a una riduzione o all’eliminazione dei limiti pubblicitari. Se, in seguito, il servizio pubblico aumentasse i prezzi dei listini (gli sconti avrebbero ormai raggiunto il minimo storico), Publitalia potrebbe fare altrettanto, estendendo poi il processo di recupero anche agli altri settori. Ad approfittare del trend saranno soprattutto Mediaset, Rcs ed Espresso (se crescerà l’esposizione online) e Cairo, se La7 aumenterà il suo pubblico. Mediobanca cita anche le previsioni di Vittorio Bonori, ad di ZenithOptimedia Italia, che indicano una leggera crescita nel 2016 e 2017, potenziata dai video online e dai social media.
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare www.e-duesse.it