Mercato pubblicitario in ripresa a maggio
L’andamento del mercato pubblicitario migliora nei primi cinque mesi del 2015 grazie alla performance di maggio (+2,6%): il bilancio da inizio anno si attesta così a -1,3% rispetto allo stesso periodo del 2014 con un saldo negativo di 35,5mln. Considerando, però, anche la porzione di web non monitorata (search e social) il mercato chiuderebbe a +1,1%. Cresce il dato della televisione, che registra un incremento del 4,5% per il singolo mese e porta il bilancio gennaio-maggio a -0,7%: un dato importante considerando l’assenza di grandi eventi come i Mondiali di calcio. Migliora la stampa (-2% i quotidiani, +2,2% i periodici), resiste la radio (+1,1%). Il web monitorato resta leggermente negativo (-0,6%), ma il totale secondo le stime sarebbe un +8,8%. Ancora in calo cinema (-2,8%), direct mail (-3,1%) mentre l’out of home vola con Expo (+3,2% outdoor, +9,4% transit e in recupero a -10,1% l’out of home tv). TV
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare www.e-duesse.it