Mia: il programma
Internazionalizzazione: è questo l’obiettivo primario del Mia – Mercato internazionale dell’audiovisivo, al via a Roma dal 16 al 20 ottobre. «Potenziare l’internazionalizzazione vuol dire potenziare l’export del prodotto nazionale e le coproduzioni, nonché la stessa industria italiana», spiega il direttore Lucia Milazzotto. «Rispetto agli altri mercati, Mia si distingue per la convergenza tra cinema, tv e documentari. Inoltre non si ridurrà tutto a concitati sell&buy: daremo vita a un matchmaking hub, ossia un luogo dove i player potranno incontrarsi, condividere immaginari e tendenze, e rafforzare i rapporti commerciali». L’affluenza si annuncia corposa: 1.250 gli accreditati stampa, di cui oltre la metà da Paesi stranieri, 300 i buyers, 500 produttori e oltre 100 international sales agent. Le proiezioni riservate al mercato saranno 100, di cui 34 sono film in anteprima assoluta, come “Sparrow”. Sul lato tv, spicca l’anteprima del nuovo pilota di Ivan Cotroneo, dal titolo “Due di noi”, realizzato con la Indigo. Il calendario degli incontri, presentato a Roma, è particolarmente fitto: al piccolo schermo sono dedicati i Mia talks, i tvdays, Doc.it e Agorà. I Mia talks si aprono il 16 ottobre con un incontro sul servizio pubblico, che vede coinvolti sei tv pubbliche tra cui Rai, Bbc, Zdf. Seguono Country Focuses, dedicati alla produzione cinematografica e tv di Cina, Polonia e Belgio. Tra gli incontri del TvDays, spiccano The Digital Challenge, il 18 ottobre, e European Talents Bankability, il 19 ottobre. All’interno di Mia Agorà è invece previsto un incontro su CuriosityStream, la risposta non-fiction a Netflix. Il servizio svod Usa non sarà invece tra gli ospiti del Mia. TV
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