Musica, dating, game show e generation gap dominano i format internazionali, fotografati nel consueto appuntamento della Fresh Tv Formats di The Wit al MipTv, questa volta nella cornice virtuale del MipTv Online+. Virginia Mouseler di The Wit ha presentato i maggiori trend da casa, in isolamento come tanti europei. Le tendenze analizzate non possono ancora tenere conto dell’impatto della pandemia globale sulle prossime produzioni, ma delineano un quadro interessante per il mercato. Ecco allora i trend del mercato televisivo globale prima del coronavirus.
MUSICA. Dopo il boom di The Masked Singer si cercano ancora show che combinino musica al game, per esempio con Cheat Shazam (Beta Entertainment Spain) in cui i partecipanti devono realizzare la cover perfetta per essere riconosciuti dalla celebre app. Un ulteriore esempio è il lituano Sing With Me in cui dei bambini devono scegliere tra dei vip mascherati chi gareggerà con loro in un duetto.
DATING. È il tag con il maggiore tasso di crescita nel database Fresh Tv: tanti gli esempi, dallo “slow dating show” Let Love Rule (Itv Studios), dove il primo appuntamento può durare dalle 24 ore a 5 giorni, all’italiano (ma prodotto da Global Agency) Parent Trap, in cui teenager cercano di trovare un possibile fidanzato/a al genitore single, o M.O.M. Milf of Missy (Constantin Entertainment) in cui 14 donne dai 18 ai 50 anni cercano di conquistare un giovane muscoloso e un ricco avvenente attempato.
GAME SHOW. Poche domande, più azione e distrazione sembrano le regole delle nuove produzioni, come il giapponese The Secret Game Show (Nbc Universal Formats) in cui alcuni impiegati si trovano a dover competere in un game show in ufficio, o Whoever sleeps, loses! (Germania, FischWillWurm) dove alcune celebrity vengono private del sonno per 60 ore e successivamente dovranno competere in alcune gare. Combina la mission sociale This quiz is for you (Paesi Bassi, Itv Studios) in cui quattro vip partecipano a un quiz show e il vincitore donerà la cifra a una persona meritevole seduta tra il pubblico e ignara di tutto.
SCONTRO GENERAZIONALE. La differenza d’età diventa tema di diversi format, mixando altri generi, come nel talent HipHopStars (Newen, Paesi Bassi) in cui otto celebrità vengono affiancate da altrettanti rapper per scrivere e cantare un pezzo rap.
COOKING. Non mancano i format culinari: qui il focus si sposta dalle ricette alla proposta di vari stili di vita. Tra i titoli più interessanti, Restaurant Swap (Beta Entertainment Spain), in cui due proprietari e staff di due ristoranti completamente diversi dovranno gestire l’uno il business dell’altro. Più puntato a proporre stili di vita sani è Five Fat Chefs (Danimarca, Fremantle): partendo dalla premessa che gli chef hanno un’aspettativa di vita più bassa rispetto alla media, cinque chef con problemi di peso e salute dovranno cambiare rotta in sei mesi, preparandosi menù ipocalorici e affrontando sfide per rimettersi in forma.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare www.e-duesse.it