Netflix: arrivano gli ascolti?
Durante una conferenza stampa presso la Television Critics Association, il broadcaster Usa Nbc ha provato a fare il punto sul gradimento, in termini di audience, degli show Netflix Originals. Numeri che la piattaforma non ha mai rilasciato non essendo fondamentali per il suo modello di business. Elaborando i dati di una ricerca di Symphony Advanced Media, Nbc ha stimato che “Jessica Jones” sia stata vista da circa 4,8mln di spettatori nell’arco di 35 giorni. “Master of None” (prodotto da Nbc Universal) ne ha registrati 3,9mln, “Narcos” 3,2mln, mentre la celebratissima comedy “Orange Is the New Black” solo 644mila. La ricerca, basata su un campione di 15mila 18-49enni ha rilevato anche l’engagement su Amazon Prime, stimando in 2,1mln di view l’ultimo suo successo, “The Man In the High Castle”. Numeri che, come ha spiegato Alan Wurtzel, President of Research and Media Development for NbcUniversal, di certo non fanno presagire la morte della tv generalista. Però, come l’esperienza cable insegna, il buzz generato dalle produzioni Netflix, nonché la qualità, non può fare altro che innalzare le aspettative del pubblico e gli standard qualitativi delle nuove produzioni.
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare www.e-duesse.it