Pubblicità: agosto a +4,9%
Si chiude in crescita l’agosto del mercato degli investimenti pubblicitari italiani, che secondo Nielsen si attesta su un +4,9% (+2,4% senza search e social): il cumulato degli otto mesi risulta in crescita del 2,5%, rispetto allo stesso periodo del 2017, che diventa però un andamento stabile se si esclude dalla raccolta web la stima Nielsen sul search e sul social (+0,3%). Il valore del mercato è pari, in particolare, a 3,79mld di euro. Nel periodo in esame, la televisione segna un +1,5% (a quota 2,31mld), registrando nel singolo mese di agosto un incremento del 4,4%. Chiudono il periodo gennaio-agosto in positivo anche la radio (+6,3%), internet (+4,3%), transit (+11,6%), go tv (+14%) e il cinema (+20,2%). In flessione i quotidiani (-5,7%), i periodici (-8,4%), l’outdoor (-11,6%) e il direct mail (-7,1%). Per quanto riguarda i settori merceologici, 13 risultano in crescita, con un apporto di circa 122mln di euro. «Se il mercato rimanesse stabile per i restanti quattro mesi, il 2018 si chiuderebbe con una crescita del +1,5% rispetto all’anno precedente. È una prospettiva plausibile. Aspettiamo di vedere il consolidato di settembre come segno determinante per la fine dell’anno, tenendo in considerazione questo dato come indicativo dell’andamento dell’autunno pubblicitario di questo complicato 2018», ha dichiarato Alberto Dal Sasso, AIS Managing Director di Nielsen.
Tornando al settore tv, secondo quando segnalato da Italia oggi, le concessionarie in crescita risultano essere quelle di Mediaset (+4%), La7 (+2,6%) e Discovery (+1,8%). Risulterebbero invece in flessione Rai (-4%) e Sky (-1%).
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