03 Agosto 2017  09:39

Pubblicità: primo semestre a -3%

Eliana Corti
Pubblicità: primo semestre a -3%

In flessione anche la televisione: -1,9% sul cumulato e -10,9% a giugno

Il mercato degli investimenti pubblicitari in Italia chiude il primo semestre del 2017 a quota 3,24mld di euro, per una flessione del 3% (-0,4% se si considera nella raccolta web la stima Nielsen sul search e sul social). Rispetto al primo semestre 2016, il mercato ha dunque perso 100mln di euro. Il singolo mese di giugno registra una flessione del 4,7% (-8,6% senza search e social). Si tratta di una flessione largamente prevista secondo Alberto Dal Sasso, Tam e Ais Managing Director di Nielsen, per motivi di stagionalità legati agli anni dispari. Inoltre, il giugno 2015 era stato caratterizzato dall’inizio di Expo, portando giugno a chiudersi con un -6% («che sarebbe stato probabilmente ancora più negativo se non ci fosse stata l’Esposizione universale»). Già dai prossimi mesi, però, il mercato dovrebbe tornare a risalire. Guardando le performance dei singoli mezzi, risultano tutti in calo, con l’eccezione della radio (+5%), transit (+1,2%) e Go Tv (+7,6%). La televisione segna un -1,9% (da 2,06mld di euro a 2,02mld), con una contrazione a doppia cifra sul mese di giugno: -10,9%. Segno meno anche per tutti gli altri mezzi: quotidiani a -10,8%, periodici -7%, internet -1,7%, outdoor -17,2%, cinema -9,1% e direct mail -2,7%. Per quanto riguarda i settori merceologici, nove risultano in crescita, per un apporto pari a 54mln di euro. Positive le performance di automobili e farmaceutici, rispettivamente pari a +0,9% +6,8%. L’andamento è invece negativo per le telecomunicazioni (-3%), gli alimentari (-3,8%) e la distribuzione (-11,5%).

Contenuti correlati : nielsen pubblicità investimenti

Commenti

Log in o crea un account utente per inviare un commento.

EDITORIALISTI

  • 05 Dicembre 2017
    NON TUTTE LE AUDIENCE SONO UGUALI
     Le reti commerciali europee fanno muro, frapponendo un argine tra loro e la concorrenza del web, e nella fattispecie...
Linda Parrinello

ACCADDE OGGI

  • 11 Dicembre 2013
    Mediaset Premium disponibile su Xbox One
    Microsoft ha annunciato ufficialmente oggi, 11 dicembre, il lancio su Xbox One dell'app Premium Play di Mediaset Premium, sviluppata in collaborazione con Avanade.