11 Ottobre 2019  09:35

Pubblicità: televisione a -6,4%

Eliana Corti
Pubblicità: televisione a -6,4%

©pixabay

I primi otto mesi dell’anno segnano un -5,9% su tutto il mercato

I primi otto mesi (gennaio-agosto 2019) del mercato degli investimenti pubblicitari in Italia si chiudono con una flessione dello 0,9% rispetto ad agosto 2018, che diventa però -5,9% se si esclude dalla raccolta web la stima Nielsen sul search, social, classified (annunci sponsorizzati) e degli Ott, per un totale di 3,56mld di euro. Per quanto riguarda i singoli mezzi, la televisione registra una flessione del 6,4% (da 2,3mld a 2,1mld), con un -1,2% sul singolo mese di agosto. Negli otto mesi in esame risultano in calo anche quotidiani (-10,6%), periodici (-15,5%), outdoor (-7,6%), transit (-7,9%) e direct mail (-3,1%). Segno positivo per radio (+2,5%), digital (+2,2%), go tv (+5,9%) e cinema (+23,7%). Per quanto riguarda il web, sulla base delle stime Nielsen la raccolta dell’intero universo del web advertising registra una crescita dell’8,4%. Sono cinque i settori merceologici in crescita, per un apporto di 16mln di euro. Tra i primi dieci settori, però, solo uno evidenzia un andamento positivo: il tempo libero, con il +5,3%. «Per fornire una indicazione sul fine anno, possiamo dire che per concludere in terreno neutro, i prossimi 4 mesi dovrebbero consegnare una crescita intorno al 2%. Vedremo se li prossimi mesi confermeranno questo trend», evidenzia Alberto Dal Sasso, AIS Managing Director di Nielsen.

Contenuti correlati : nielsen pubblicità
Iscriviti alla nostra newsletter

Commenti

Log in o crea un account utente per inviare un commento.

EDITORIALISTI

  • 07 Ottobre 2020
    New Normal, NEW TV
    C’è un’espressione ricorrente in queste settimane di ripresa autunnale, seguita al terribile lockdown del Paese, ed è New Normal.
Linda Parrinello

ACCADDE OGGI

  • 24 Ottobre 2014
    Berlinguer, par condicio «dannosa»
    Sul pluralismo dell’informazione «vigila il senso di responsabilità dei direttori». Occorre «assicurare gli equilibri tra le diverse forze...

Ricevi la Newsletter!

Televisione

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy