15 Aprile 2019  16:40

Pubblicità: tv a -3,6%

Eliana Corti
Pubblicità: tv a -3,6%

©pixabay

Il bimestre gennaio-febbraio evidenzia un -3,6% nel mercato degli investimenti pubblicitari

Il febbraio del mercato degli investimenti pubblicitari in Italia si chiude con un -0,1% rispetto allo stesso periodo 2018, mentre il bimestre (gennaio-febbraio) si chiude con un -0,3%, in flessione di circa 4,2mln di euro. Se si esclude dalla raccolta web la stima Nielsen sul search, social, classified (annunci sponsorizzati) e gli ott, l’andamento nel bimestre si attesta a quota -3,6%, per un totale di 892,75mln di euro (da 926,322mln). In particolare, la televisione registra una flessione del 3,6% (a 586,913mln); andamento negativo anche per i quotidiani (-13,6%), periodici (-6,9%), outdoor (-5,4%), transit (-3,9%) e go tv (-2,6%). Segno più per il digital (+2,6%), il cinema (+17,9%), il direct mail (+3%), mentre la radio resta stabile (+0,1%). Sono 10 i settori merceologici in crescita, per un apporto di circa 33,8mln di euro. Positive le performance di tempo libero (+20,5%), farmaceutici (+7,4%) e media/editoria (+2,0%), mentre si evidenzia una contrazione per i settori alimentari (-4,5%), automobili (-11,0%) e telecomunicazioni (-21,7%). Buon risultato in termini di investimenti pubblicitari anche per finanza (+23,4%), elettrodomestici (+56,6%) e informatica (+234,9%)

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