15 Aprile 2019  16:40

Pubblicità: tv a -3,6%

Eliana Corti
Pubblicità: tv a -3,6%

©pixabay

Il bimestre gennaio-febbraio evidenzia un -3,6% nel mercato degli investimenti pubblicitari

Il febbraio del mercato degli investimenti pubblicitari in Italia si chiude con un -0,1% rispetto allo stesso periodo 2018, mentre il bimestre (gennaio-febbraio) si chiude con un -0,3%, in flessione di circa 4,2mln di euro. Se si esclude dalla raccolta web la stima Nielsen sul search, social, classified (annunci sponsorizzati) e gli ott, l’andamento nel bimestre si attesta a quota -3,6%, per un totale di 892,75mln di euro (da 926,322mln). In particolare, la televisione registra una flessione del 3,6% (a 586,913mln); andamento negativo anche per i quotidiani (-13,6%), periodici (-6,9%), outdoor (-5,4%), transit (-3,9%) e go tv (-2,6%). Segno più per il digital (+2,6%), il cinema (+17,9%), il direct mail (+3%), mentre la radio resta stabile (+0,1%). Sono 10 i settori merceologici in crescita, per un apporto di circa 33,8mln di euro. Positive le performance di tempo libero (+20,5%), farmaceutici (+7,4%) e media/editoria (+2,0%), mentre si evidenzia una contrazione per i settori alimentari (-4,5%), automobili (-11,0%) e telecomunicazioni (-21,7%). Buon risultato in termini di investimenti pubblicitari anche per finanza (+23,4%), elettrodomestici (+56,6%) e informatica (+234,9%)

Contenuti correlati : pubblicità nielsen

Commenti

Log in o crea un account utente per inviare un commento.

EDITORIALISTI

  • 08 Aprile 2019
    Contraddizione tricolore
    Quella italiana è una repubblica televisiva basata su 421 canali, 360 dei quali sono editi da società con sede nella Penisola.
Linda Parrinello

ACCADDE OGGI

  • 27 Aprile 2009
    Bafta: i vincitori
    Sono stati assegnati domenica i Bafta Tv Awards, i premi inglesi riservati alla televisione. Nella categoria internazionale, ha trionfato la saga dei pubblicitari di “Mad Men”.

Ricevi la Newsletter!

Televisione

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy